Samsung Galaxy S9 e S9+: uscita, foto, caratteristiche, rumors e novità

Il Samsung Galaxy S9 sarà uno dei migliori smartphone del 2018: conferme e ultime novità su data d’uscita, prezzo e caratteristiche.

Samsung Galaxy S9 e S9+: uscita, foto, caratteristiche, rumors e novità

Manca pochissimo al lancio del Samsung Galaxy S9 ed è il momento di fare un recap: ecco tutto quello che sappiamo finora su Galaxy S9 e S9+, dai rumor sul prezzo alla data d’uscita.

Domenica 25 febbraio, in apertura del Mobile World Congress di Barcellona, Samsung presenterà il Galaxy S9 e, probabilmente, una versione S9 Plus più grande e con doppia fotocamera. La notizia era già nell’aria, ma la conferma è arrivata da Samsung, che ha anche fornito i primi dettagli sulla fotocamera “reinventata”.

Ricordiamo che oltre ai Galaxy S9 e S9 Plus, Samsung ha altri progetti in cantiere, come quello dello smartphone con display flessibile, conosciuto finora come Galaxy X, la cui produzione partirà in autunno in vista del lancio a inizio 2019. Confermato anche Bixby 2.0, che uscirà entro fine anno e sbarcherà su tutti i device Samsung entro il 2020.

Samsung Galaxy S9 e S9+: data d’uscita

Come previsto, il lancio dell’S9 avverrà in occasione del MWC 2018. Già in passato Samsung ha sfruttato la conferenza spagnola per presentare i nuovi Galaxy, facendo un’inversione di marcia l’anno scorso, con il lancio dei Galaxy S8 e S8 Plus in un evento Unpacked a marzo e l’uscita nei negozi a metà aprile.

Si tratta, quindi, di un lancio più precoce rispetto all’S8, ma non dimentichiamo che lo scorso anno la produzione e l’uscita del flagship hanno subito ritardi a causa dei grossi problemi dati dalla batteria difettosa del Galaxy Note 7.

In genere le spedizioni dei nuovi smartphone Samsung partono entro poche settimane dall’annuncio ufficiale, quindi c’è chi scommette che vedremo il Galaxy S9 sugli scaffali dei negozi e online entro la prima metà di marzo.

Prezzo

Il Galaxy S8 è uscito con un prezzo di lancio piuttosto alto, toccando quasi il listino di iPhone 7. Tuttavia le vendite finora sono andate molto bene e non c’è motivo di pensare che Samsung abbasserà il presso dell’S9. Visto che non sono all’orizzonte innovazioni massicce, l’aumento (fisiologico) dei prezzi di Galaxy S9 e S9+ non sarà consistente. Aspettiamoci quindi cifre in linea o leggermente più alte, dagli 850 ai 950 euro.

Scheda tecnica

Orange, uno dei principali operatori telefonici mobile al mondo, ha appena confermato il Galaxy S9 insieme ad alcune importanti caratteristiche. La divisione rumena della compagnia, Orange.ro, ha infatti pubblicato per sbaglio la scheda prodotto del Galaxy S9, poi immediatamente rimossa, ma “rubata” dal Web. Ciò che Orange Romania ha rivelato è che il Galaxy S9 avrà display Infinity da 5,8’’ Quad HD OLED, connettività 4G+, WiFi, Bluetooth, GPS, e fotocamera 12MP con apertura focale da 1.5 a 2.4 e stabilizzatore ottico.

Altre caratteristiche a bordo del nuovo top class in attesa di conferma sono:

  • modalità Super Slo-mo
  • fotocamera frontale da 8MP con autofocus
  • Speaker stereo AKG
  • resistenza all’acqua e alla polver IP68
  • Scanner dell’iride di 2^ generazione
  • 4GB di RAM, memoria storage da 64GB/256GB
  • ricarica wireless (forse rapida 15W)
  • cuffiette AKG in dotazione (versione 2.0)

Schermo e design

Credits foto: Weibo

Stando alle voci emerse finora il Galaxy S9 manterrà form-factor e design molto simili all’S8, dal momento che è con il Galaxy X che Samsung dovrebbe lanciare sul mercato il primo device con schermo pieghevole.

Il prossimo top di gamma manterrà Infinity Display Super AMOLED e proporzioni 18.5:9 del Galaxy S8, ma sembra che il pannello sarà più sottile e leggero con tecnologia Y-OCTA OLED che permette di risparmiare il 30% sui costi di produzione e di integrare il touch ID nello schermo. Se i rumor si rivelassero veri si direbbe addio al sensore di impronte sul retro, poco apprezzato dagli utenti poiché troppo vicino al sensore della fotocamera.

Anche nel 2018 si prevedono due versioni: S9 (da 5.8’’) e S9+ (6.2’’). Stando ai rumor, il Samsung Galaxy S9 prenderà il meglio di S8 e Note 8, risultando il perfetto antagonista dell’iPhone X.

Si è parlato a lungo anche della presenza del vetro superidrofobico, che andrebbe oltre l’attuale resistenza all’acqua, con cui l’utente potrebbe utilizzare senza alcun problema lo smartphone sotto la pioggia o sotto la doccia. Stando alle ultime notizie, però, il Galaxy S9 dovrebbe a tutti gli effetti mantenere il rating IP68 del suo predecessore.

Fotocamera

L’S9 sarà caratterizzato dai nuovi sensori ISOCELL di Samsung in grado di offrire una qualità d’immagine migliore in condizioni di luce scarsa, di eseguire rapidamente la messa a fuoco automatica e di riprendere video Full HD a 480 fps per clip in super slow-motion (toglierebbe il primato al Sony Xperia XZ Premium, capace di scattare 960fps).

Si parla anche di una fotocamera posteriore da 12MP con apertura focale da 1.5 a 2.4. Samsung avrà un gran bel lavoro da fare per battere la concorrenza dei comparti fotografici di Google Pixel 2, Huawei Mate 10 e iPhone X.

Processore e memoria

Per le prestazioni, l’S9 potrà contare sul nuovo e potente chipset Snapdragon 845/Exynos 9 a seconda della distribuzione che consentirà di scattare foto e girare video di qualità superiore, ma abbinato a 4 e 6GB di RAM a seconda del modello standard o Plus.

Il social cinese Weibo suggerisce che l’S9 sarà disponibile in due tagli di memoria da 64 e 128GB, con RAM da 4GB; il modello Plus invece dovrebbe avere storage da 64 e 512GB, e 6GB di RAM.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Samsung Galaxy

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Sara Tamisari -

Samsung Galaxy S9: un leak svela il prezzo dello smartphone più atteso dell’anno

Samsung Galaxy S9: un leak svela il prezzo dello smartphone più atteso dell'anno

Commenta

Condividi

Sara Tamisari -

MWC 2018: da Samsung a Huawei e LG, ecco cosa verrà presentato

MWC 2018: da Samsung a Huawei e LG, ecco cosa verrà presentato

Commenta

Condividi

Giulia Adonopoulos

Giulia Adonopoulos

1 mese fa

Samsung Galaxy X pieghevole: ultime novità sul lancio

Samsung Galaxy X pieghevole: ultime novità sul lancio

Commenta

Condividi