MES: niente condizioni, ma spunta la “sorveglianza rafforzata” di BCE e Commissione. Che significa?

In arrivo un MES senza condizioni, ma con una sorveglianza rafforzata di BCE e Commissione UE. Che significa? L’indiscrezione

MES: niente condizioni, ma spunta la “sorveglianza rafforzata” di BCE e Commissione. Che significa?

Il MES è tornato sulle prime pagine dei quotidiani nazionali (e non) nel momento in cui il coronavirus ha imposto all’UE di agire per arginare il suo impatto devastante.

Le critiche non sono mancate, ma in occasione dell’ultimo Eurogruppo i 27 Paesi membri dell’Unione sono giunti a un compromesso e hanno dato il via libera a un MES senza condizioni.

Neanche in questo caso, però, le discussioni sul fondo salva-Stati si sono sopite. Ora, secondo le ultime indiscrezioni di Repubblica, proprio nel Meccanismo potrebbe essere introdotta una “sorveglianza rafforzata” da parte della BCE e della Commissione europea. Un concetto che ha già scatenato qualche dubbio. Ma andiamo per ordine.

MES a sorveglianza rafforzata: che significa?

Come anticipato, in occasione dell’ultimo Eurogruppo i membri dell’UE hanno aperto le porte a un MES senza condizioni, con il quale ogni Stato avrà la possibilità di accedere al fondo senza essere gravato dai vincoli preesistenti.

Questo, però, varrà soltanto per il sostegno delle spese legate all’emergenza COVID-19. Per le spese di altra natura varranno invece le condizioni di sempre. Sarà poi il singolo Stato a decidere se attivare o meno il Meccanismo.

Secondo le indiscrezioni di Repubblica, però, a questo schema potrebbe aggiungersi una sorveglianza rafforzata da parte della Banca Centrale Europea e della Commissione UE: le due istituzioni effettueranno un duplice controllo sullo stato dei conti pubblici di quei Paesi intenzionati a richiedere l’accesso al MES.

L’Italia però, stando a quanto trapelato, cercherà di richiedere un ammorbidimento di questa misura, per evitare di trovarsi vincolata in futuro e per schivare definitivamente il fantasma della Troika, già ripetutamente allontanato.

Molto probabilmente, le semplici indiscrezioni di stampa sul MES a sorveglianza rafforzata daranno nuovamente il via al dibattito tutto italiano riguardante l’attivazione del fondo.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories