MES: per manager è strumento utile per l’Italia

Il fondo salva-Stati al centro del dibattito: per molti lo strumento salverà l’Italia

MES: per manager è strumento utile per l'Italia

Anche il MES, Meccanismo Europeo di Stabilità, è finito al centro delle discussioni del Forum Ambrosetti, assieme ad altre tematiche di grande rilievo.

Sull’argomento non sono passate inosservate le parole di Klaus Regling, il direttore generale del fondo salva-Stati, alle quali si sono accompagnate quelle dei manager presenti all’evento, il 90% dei quali (dato Ansa) si è detto convinto che l’utilizzo dello stesso aiuterà non poco l’Italia (ma anche gli altri Paesi) a limitare le conseguenze negative dell’emergenza.

MES, Regling: danno mai subito prima

Quella che stiamo attualmente attraversando, ha dichiarato il direttore del fondo salva-Stati, è senza dubbio la crisi più grave degli ultimi anni e imporrà all’Europa di archiviare il 2020 con la recessione peggiore del secolo.

L’entità del danno è diversa da qualsiasi cosa che abbiamo visto nella nostra vita”.

Il MES, però, potrebbe giungere in soccorso delle economie più colpite come l’Italia, che potrebbe trarre beneficio dal fondo salva-Stati per molti dei partecipanti all’evento.

Secondo Regling, d’altronde, per tornare ai livelli pre-COVID bisognerà aspettare almeno due anni.

Un italiano alla segreteria del fondo

Le dichiarazioni sul MES sono giunte proprio mentre un italiano, il già segretario Nicola Giammarioli, è stato scelto a capo della nuova segreteria generale del fondo.

L’uomo, membro del team per la Grecia tra il 2015 e il 2019 e di quello per l’Irlanda dal 2013 al 2014:

“Coordinerà importanti aree politiche, come il completamento del processo di riforma del Fondo”,

ha dichiarato Regling, con riferimento a quelle operazioni di revisione del MES congelate quest’anno a causa del coronavirus. Prima o poi, comunque, il tema dovrà essere nuovamente affrontato dall’Europa.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories