Leonteq: dalla partnership con BlackRock arrivano 8 nuovi Covered Warrant

L’emittente svizzero Leonteq ha emesso 8 nuovi Covered Warrant con sottostanti fondi BlackRock

Leonteq: dalla partnership con BlackRock arrivano 8 nuovi Covered Warrant

Poter disporre di soluzioni per incrementare la diversificazione di portafoglio è oggi più che mai necessario. Per ottenere questo risultato esiste una gamma di strumenti particolarmente ampia.

In queste righe ci vogliamo concentrare su una particolare categoria di prodotti: i Covered Warrant. Negoziati sul SeDeX di Borsa Italiana, i Covered Warrant sono strumenti finanziari che garantiscono al loro acquirente il diritto di acquistare (nel caso del CW call) o vendere (CW put) un’attività finanziaria sottostante ad un certo prezzo.

Si tratta di strumenti “derivati”, perché il loro prezzo deriva da un’altra attività sottostante (indice, azione, materia prima, cross valutario, ecc.).

L’operazione di acquisto, o di vendita, del sottostante può avvenire in una data determinata (CW di stile europeo) o entro un certo periodo di tempo (CW di stile americano).

I Covered Warrant possono essere utilizzati sia in ottica di investimento che di copertura. La loro diffusione è legata al c.d. “effetto leva”, che permette all’investitore di partecipare in modo più che proporzionale alle variazioni del sottostante.

Leonteq: Covered Warrant in partnership con BlackRock

Un paio di settimane fa Leonteq ha emesso una serie di Covered Warrant Call, che incorporano quindi aspettative rialziste, con sottostanti fondi di investimento di BlackRock.

Questo prodotto offre all’investitore l’opportunità di partecipare in modalità “leveraged” a qualsiasi andamento positivo dei prezzi del sottostante amplificando, in caso di rendimento positivo, il guadagno che sarebbe stato ottenuto tramite l’investimento diretto nel sottostante.

La partnership strategica tra Leonteq e BlackRock permette agli investitori di accedere all’universo di fondi di BlackRock tramite i Covered Warrant e quindi utilizzando una frazione del capitale che sarebbe necessario per un investimento diretto.

A livello di sottostanti, troviamo i BlackRock Global Funds China (codice ISIN CH0522712139), ESG Multi-Asset (CH0522712147), European Special Situations (CH0522712154), Nutrition (CH0522712162), Sustainable Energy (CH0522712170), World Gold (CH0522712188), World Healthscience (CH0522712196) e World Technology (CH0522712204).

Cosa succede a scadenza

I Covered Warrant di questa serie hanno una durata di tre anni.

A scadenza, se il valore finale del sottostante è maggiore dello “strike level” (fissato al 50% del livello iniziale per tutti i sottostanti), l’investitore riceve un importo pari al rapporto di conversione moltiplicato per la differenza tra fixing finale e strike.

Facciamo un esempio. Con un rendimento del fondo del +20%, l’investitore riceve 1.000 euro X (120%-50%)= 700 euro

Nel caso invece in cui i livello finale risulterà uguale o inferiore allo strike, il prodotto perderà il suo valore.

A questa pagina è possibile ottenere maggiori informazioni sui prodotti di investimento di Leonteq.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories