BlackRock non si ferma, ha anche il 5% di questa grande banca italiana

Laura Naka Antonelli

10 Settembre 2025 - 17:10

Dopo le ultime mosse che hanno visto protagonisti altri due pesi massimi di Piazza Affari, BlackRock ha fatto shopping ancora in Italia, puntando su questa banca.

BlackRock non si ferma, ha anche il 5% di questa grande banca italiana

Con le mani un po’ ovunque nel mondo, il colosso del risparmio gestito americano BlackRock si è appena mosso nel capitale di una grande banca italiana, destinata ora a diventare ancora più grande.

Si tratta (ovviamente) di MPS-Monte dei Paschi di Siena, protagonista assoluta in queste ultime sedute della finanza made in Italy, insieme alla preda che è riuscita a conquistare dopo mesi di assedio: la roccaforte (ormai ex) Mediobanca.

Il successo dell’OPAS di MPS su Piazzetta Cuccia ha convinto BlackRock a fare subito un nuovo grande passo a Piazza Affari, e a portare la sua partecipazione aggregata nel Monte dei Paschi di Siena a salire al 5,011%.

È quanto è emerso dalla sezione delle partecipazioni rilevanti della Consob.

L’annuncio della Consob, la manovra di BlackRock in MPS post successo OPAS Mediobanca

Oggi, 10 settembre 2025, la Commissione nazionale per le Società e la Borsa ha di fatto annunciato lo shopping delle azioni della banca senese da parte del gigante americano. La quota del 5,011%, va precisato, è indiretta, nel senso che è detenuta da BlacRock attraverso 14 società controllate.

La partecipazione aggregata è così costituita:

  • Il 3,174% si riferisce a diritti di voto su azioni.
  • Lo 0,548% è partecipazione potenziale, costituita da azioni oggetto di contratti di prestito titoli con possibilità di restituzione in qualsiasi momento senza scadenza.
  • L’1,289% costituisce altre posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti. In quest’ultimo caso, si parla di “Contracts for Difference” senza data di scadenza.

In una sessione caratterizzata dalla debolezza della Borsa italiana, con l’indice Ftse Mib di Piazza Affari, che mette a segno un timido rialzo in attesa della riunione della BCE di domani, giovedì 11 settembre 2025, le azioni MPS-Monte dei Paschi di Siena riportano una performance solida, dopo il rally della seduta precedente, che ha visto protagonista anche la preda ormai fagocitata Mediobanca, a seguito dei risultati dell’OPAS, annunciati da Siena nella serata di lunedì 8 settembre, ultimo giorno del periodo di adesione (che, tuttavia, si riaprirà nei prossimi giorni).

Non solo BlackRock, MPS incassa giudizio Top Pick di Bank of America

In evidenza la fiducia nei titoli MPS che è stata indicata ieri da un report di Bank of America dedicato alle banche europee, che ha assegnato proprio al Monte dei Paschi di Siena la palma d’oro “Top Pick”, ovvero della scelta top.

Gli esperti hanno sottolineato come una operazione di integrazione con Mediobanca (a questo punto la soglia del 66,7% è vicina, dopo la conclusione del periodo di adesione che ha assicurato a MPS il 62% del capitale), consentirà all’istituto guidato dal CEO Luigi Lovaglio di aggiungere ai suoi business le fabbriche prodotto e, anche, una quota del 13% circa che Piazzetta Cuccia detiene nel colosso delle assicurazioni Generali. Quota, quest’ultima che, secondo diverse ricostruzioni e indiscrezioni, è stata sempre il vero obiettivo del governo Meloni, a dispetto delle smentite arrivate dagli esponenti dell’esecutivo italiano.

Tornando a BlackRock, della sua presenza nei capitali dei grandi nomi di Piazza Affari si è parlato più volte, e recenti sono state altre notizie relative alle manovre del gigante finanziario USA.

Il campione mondiale delle società di asset management di recente è diventato secondo azionista di quest’altra società che non smette di sorprendere, mentre in Italia ha lanciato due manovre in altrettanti pesi massimi di Piazza Affari.

Iscriviti a Money.it