Il colosso del risparmio gestito USA BlackRock continua a muoversi nei capitali delle grandi aziende italiane quotate a Piazza Affari. Le ultime novità.
Il grande campione del risparmio gestito americano BlackRock continua a conquistare fette di capitale di aziende quotate a Piazza Affari.
Non una vera e propria novità, in quanto il gigante americano è presente già da un po’ nel capitale di diversi pesi massimi del Ftse Mib. Tra questi, spicca la sua presenza nel capitale di UniCredit, di cui BlackRock detiene una partecipazione pari al 7,377%, ovvero 114.907.383 azioni ordinarie, a titolo di gestione non discrezionale del risparmio, come emerge dalla struttura dell’azionariato della banca italiana guidata dall’amministratore delegato Andrea Orcel.
Tra i nomi altisonanti di aziende quotate alla borsa di Milano, nei cui capitali BlackRock è presente, va ricordato anche il gruppo Leonardo, dove il gruppo made in USA è salito ulteriormente alla fine di settembre del 2024, forte dell’autorizzazione del governo Meloni a detenere una quota superiore al 3% dell’ex Finmeccanica. Ogni mossa compiuta dal colosso guidato da Larry Fink è attentamente osservata non solo dal mercato, ma anche dalla politica italiana. Di conseguenza, le ultime novità che l’hanno vista protagonista a Piazza Affari hanno fatto notizia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA