Le Storie arrivano anche su YouTube: cosa sono e come si usano

Anche YouTube si è dotata della famosa funzione Storie, già presente su una grande quantità di social network. Ecco di cosa si tratta e come si usano.

Le Storie arrivano anche su YouTube: cosa sono e come si usano

La funzione Storie sta arrivando anche su YouTube.
La famosa feature compare con caratteristiche diverse su numerosi social network ed è ormai irrinunciabile, soprattutto su piattaforme come Instagram.

La sua introduzione su YouTube non è recente, ma solo da metà agosto sarà attiva per tutti gli utenti, indifferentemente dal numero di iscritti.

Ecco cosa sono e come si usano le Storie su YouTube.

Cosa sono le Storie su Youtube

La diffusione delle Storie è partita da Snapchat, uno dei social più usati dai giovani (nonostante il recente calo), che le ha introdotte per mostrare le foto solo per un determinato lasso di tempo.

La funzione è stata poi ripresa da alcuni dei maggiori social network in circolazione, tra cui Facebook e soprattutto Instagram, che continua ad aggiornare questa modalità di pubblicazione in modi sempre nuovi (per esempio con l’introduzione della musica).

Ora che è arrivata su YouTube la feature ha caratteristiche simili: consente infatti di pubblicare brevi filmati visibili nel feed dei subscribers.

Una simile funzione esisteva già dalla fine dello scorso anno ma era disponibile solo per i canali con più di 10mila iscritti e si chiamava Reels. Permetteva di fare video di 30 secondi corredati da musica, filtri, testi e adesivi. Dal 15 agosto, però, la funzione sarà disponibile per tutti con il nome di Storie.

Anche sulla piattaforma di condivisione video per eccellenza i contenuti saranno visibili per un periodo limitato di un solo giorno, come già accade sugli altri social e allo stesso modo anche la lunghezza si è adeguata a un massimo di 15 secondi.

Come vedere le Storie su YouTube

Le Storie su Youtube si presentano come raccolte che sono visibili nella parte superiore del feed Iscrizioni, sul canale dello YouTuber o nella Home. La versione browser non consente di vederle e per ora sono disponibili solo sull’app.

Se si vuole guardare la Storia più recente, si può toccare l’avatar della persona che l’ha pubblicata nel feed Iscrizioni, mentre per visualizzare tutte le Storie di uno YouTuber occorre andare sulla scheda Storie nel suo canale. Basterà toccare la miniatura per iniziare la riproduzione.
Toccando sulla destra del player si potrà passare al video successivo, mentre per mettere in pausa bisognerà tenere il dito premuto sulla schermata.

Possono infine essere condivisi altri video: appariranno in una miniatura che, se premuta, ridirezionerà al contenuto in questione.

Leggi anche YouTube Music e Premium in Italia: come funziona, costi e novità.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.