Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: uscita in Italia, prezzi e caratteristiche

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: dall’uscita al prezzo, fino alla tripla fotocamera. Ecco le caratteristiche e le differenze dei nuovi smartphone realizzati dal colosso cinese.

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: uscita in Italia, prezzi e caratteristiche

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro è ufficiale: l’uscita dei nuovi top di gamma del colosso ottiene il semaforo verde anche in Italia e in Europa, durante l’evento di Monaco è Huawei ha finalmente mostrato i nuovi modelli, con caratteristiche rinnovate dalla fotocamera al prezzo.

I dubbi sull’uscita di Huawei Mate 30 e 30 Pro riguardavano proprio il sistema operativo, considerate le conseguenze della spinosa questione del ban di Android sui dispositivi Huawei, non ancora applicato.

Esclusa la presenza di Harmony OS, il sistema operativo originale del colosso cinese (che risulta non ancora pronto a un debutto ufficiale). Al suo posto vedremo una versione Open Source di Android (al posto del Play Store ci sarà l’App Gallery). Le app di Google non saranno presenti.

Quali sono le presunte specifiche del nuovo Mate 30, degno fratello gemello di Huawei P30 e P30 Pro? Scopriamolo insieme.

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: fotocamera

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro sorprenderanno il proprio pubblico, a partire dal comparto fotografico. I due nuovi smartphone avranno una tripla fotocamera posteriore disposta all’interno di un modulo circolare, destinato a mandare in pensione l’iconico quadrato di Mate 20.

La fotocamera principale quindi verrebbe così composta: lente principale da 40 megapixel accanto a un grandangolo da 40 megapixel e un teleobiettivo da 8 megapixel, a cui si aggiunge il sensore 3D ToF dando vita a una vera e propria quad-camera. Il sensore principale verrà quindi affiancato dal classico grandangolo e dal teleobiettivo che permetteranno uno zoom ibrido fino a 5x e uno zoom digitale fino a 30x.


Il nuovo modulo circolare della fotocamera di Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro

A queste si aggiunge anche la cosiddetta SuperSensing Cine Camera, che rispetto alle altre sul mercato si differenzia per la registrazione di video in qualsiasi circostanza, dal movimento alla poca luminosità. La fotocamera anteriore sarà una singola da 32 megapixel.

Leggermente inferiore la camera di Huawei Mate 30 su cui abbiamo una lente da 40 megapixel, accanto all’ultra grandangolare da 16 megapixel e al teleobiettivo da 8 megapixel.

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: caratteristiche

Per quanto riguarda lo schermo abbiamo uno schermo AMOLED da 6,53 pollici per il Mate 30 Pro e 6,62 pollici per Mate 30, definiti al massimo grazie al nuovo Huawei Orizon Display.

Le cornici dello schermo si estendono fino ai bordi grazie allo schermo curvo, con una parte anteriore dotata di notch e lettore di impronte digitali posizionato sotto lo schermo. La curvatura va a eliminare completamente i tasti fisici, permettendo di sfruttare i bordi per abbassare o alzare il volume.

La batteria dovrebbe attestarsi a 4.200 mAh per il Mate 30 e 4.500 mAh per il Mate 30 Pro, accanto alla ricarica super veloce via cavo a 40 Watt e Wireless a 27 att.

La memoria interna conterà invece su diversi tagli di memoria, da 128 GB fino a 1TB, mentre la RAM partirà da 8 fino ad arrivare a 12 GB. Presente anche un modello 5G abilitato alla nuova generazione di connessione mobile.


Lo schermo di Huawei Mate 30 Pro

Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: uscita e prezzo

Per iniziare in Italia e in Europa arriverà solo il modello Mate 30 Pro, con uscita prevista entro fine anno, mentre ci sarà da attendere qualche mese in più per il Mate 30.

Varie le colorazioni: Emerald Green, Space Silver, Cosmic Purple e Black a cui si aggiungono due versioni: Forest Green e Orange in pelle vegana. Accanto a queste due edizioni limitati si aggiunge anche la versione di lusso Porsche, che ne modifica leggermente il design.

I prezzi previsti per il mercato italiano sono i seguenti:

  • Huawei Mate 30 a 799 euro
  • Huawei Mate 30 Pro a 1.099 euro
  • Huawei Mate 30 Pro 5G 1.199 euro
  • Huawei Porsche Design Mate 30 RS 2.095 euro.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Huawei

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.