GTA 5 e The Walking Dead trionfano ai Video Games Awards 2012

Daniele Sforza

10 Dicembre 2012 - 14:39

GTA 5 e The Walking Dead trionfano ai Video Games Awards 2012

The Walking Dead ha vinto i Video Games Awards 2012, il premio che viene conferito annualmente ai migliori videogiochi dell’anno. Continua in rapida discesa il successo dell’universo zombiesco creato da Robert Kirkman (prima come serie a fumetti, poi trasposto in serie tv e infine in videogioco). Il gioco è disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e PC.

Video Games Awards 2012

<ads1>

The Walking Dead ha ricevuto 5 premi: Miglior titolo dell’anno, Migliore studio dell’anno (Telltale Games), Migliore adattamento videoludico, Miglior gioco in download e Migliore performance femminile (Melissa Hutchison / Clementine).

Tra gli altri titoli premiati, si annoverano Halo 4 (Miglior gioco per Xbox 360 e Miglior Grafica), mentre New Super Mario Bros U si è aggiudicato il premio di Miglior titolo per Wii/Wii U. L’affascinante Journey ha vinto il premio come Miglior titolo per Playstation 3, Miglior gioco indipendente, Migliore Original Score, mentre XCOM: Enemy Unknown ha vinto come Miglior titolo per PC.

Sound Shapes si è aggiudicato il premio di Miglior titolo per versione mobile, mentre You Don’t Know Jack si è aggiudicato il primo premio per il Miglior gioco social. Dawnguard di The Elder Scrolls V: Skyrim ha vinto come Miglior DLC e, infine, il titolo di gioco più atteso è andato a... rullino i tamburi... GTA 5.
L’ultimo episodio di Gran Theft Auto è infatti il gioco più atteso del 2013 e su questo fronte non ha rivali. Vi invitiamo pertanto, mentre ne attendete l’uscita prevista per la primavera 2013, a leggere le ultime novità su GTA 5.

Grande successo anche per Borderlands 2, che si porta a casa ben 3 premi: Miglior sparatutto, Migliore interpretazione maschile e Miglior multiplayer, mentre Dishonored è il gioco d’azione più amato e il titolo di Miglior RPG è andato a Mass Effect 3.

Spostandoci sul terreno sportivo, NB 2K13 è stato premiato come Miglior sport di squadra, mentre il titolo di Miglior gioco sportivo individuale è andato a SSX. Premi anche per Need for Speed Most Wanted (guida) e Persona 4 Arena (lotta).

Polemiche

Non sono mancate le polemiche: molti fan dell’universo videoludico, infatti, non hanno per niente condiviso l’ambito riconoscimento a The Walking Dead, considerato ampiamente sopravvalutato. Alcuni pensano che il premio sia stato dato per pubblicizzare ancora di più il successo della serie di Kirkman, anche se effettivamente la serie non ha bisogno di alcuna pubblicità, visto il successo che sta spontaneamente avendo anche grazie al passaparola.

Le polemiche hanno coinvolto anche l’assenza di Call of Duty: Black Ops 2, che ha registrato un record di vendite ma che non è presente nel lungo elenco di premi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it