Per questa giornata di giovedì 10 ottobre 2013, il calendario economico dei market mover ci presenta numerosi dati prevalentemente provenienti da Europa, Australia e Stati Uniti (con il solito appuntamento con le richieste di sussidi di disoccupazione) e in questa nottata grande attesa per il nuovo discorso del presidente della BCE Mario Draghi.
Vediamo i marker mover più importanti e le rispettive previsioni.
In nottata
00:00-EUR - A mezzanotte circa ci sarà il discorso del presidente della Bce, Mario Draghi. Cosa ci dirà questa volta sulle condizioni dell’Eurozona e le possibili ripercussioni del tanto discusso shutdown del governo federale degli Stati Uniti? Staremo a vedere.
02:30-AUD - Cambiamento dell’occupazione Rilasciato mensilmente dall’Australian Bureau of Statistics, questo market mover indica il cambiamento del numero di persone che hanno trovato impiego nel mese precedente. Valore atteso a 15.2mila unità rispetto al precedente valore di -10.8mila.
02:30-AUD - Tasso di disoccupazione Per quanto riguarda invece il tasso di persone disoccupate, il valore rimane stabile al 5.8%.
In mattinata
08:45-EUR - Produzione industriale Francia Rilasciato mensilmente dal INSEE, questo indicatore misura il valore della produzione industriale, misurando i cambiamenti nell’output dei settori manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, sia per il consumo interno sia per l’esportazione. Valore atteso in netto aumento a 0.7% rispetto al precedente -1.1%.
10:00-EUR - Bollettino mensile BCE Rilasciato mensilmente dalla BCE, il bollettino rappresenta l’insieme dei dati statistici che è stato analizzato dal Consiglio Direttivo che durante l’ultimo incontro e che, eventualmente, ha determinato la scelta di variare (o mantenere invariati) i tassi di interesse.
10:00-EUR - Produzione industriale Italia Rilasciato mensilmente dall’Istat, questo indicatore misura il valore della produzione industriale, misurando i cambiamenti nell’output dei settori manifatturiero, estrattivo, del gas e dell’elettricità, sia per il consumo interno sia per l’esportazione. Valore atteso in aumento a 0.6% rispetto al precedente -1.1%.
Nel pomeriggio
Tentativo-GBP - Atteso in giornata la dichiarazione sui tassi della MPC, la Commissione per la Politica Monetaria del Regno Unito.
14:30-USD - Richiesta di sussidi di disoccupazione Appuntamento settimanale con le richieste di sussidi di disoccupazione Usa: per questa settimana, valore quasi stabile a 307mila unità rispetto ai precedente 308mila.