Fleet Motor Day 2019: noleggio e flotte aziendali vanno in scena a Vallelunga

Andrea Tartaglia

12/04/2019

12/04/2019 - 17:40

condividi

Il Fleet Motor Day 2019 scalda i motori: appuntamento venerdì 12 aprile all’Autodromo di Vallelunga per parlare di flotte, noleggio, mobilità elettrica e provare in pista gli ADAS.

Il Fleet Motor Day 2019 accende i motori per la quinta edizione. L’evento organizzato da Fleet Magazine, con il patrocinio di Aniasa e dell’Osservatorio Top Thousand, è in programma venerdì 12 aprile presso l’Autodromo di Vallelunga, preceduto da una serata dedicata al networking giovedì 11 alle Officine Farneto.

La formula è la stessa che ogni anno coinvolge Case auto, fleet manager, mobility manager, aziende di noleggio a breve e a lungo termine e attori della filiera Automotive: dibattiti, momenti di confronto sui temi caldi del mercato auto e le prove su strada e in pista di auto e tecnologie più recenti.

Quest’anno un focus particolare sarà dedicato alla mobilità elettrica - tema ormai imprescindibile per un evento che vuole parlare di futuro a chi dovrà gestire i trasporti aziendali nei prossimi mesi e nei prossimi anni - e alla sicurezza, con la presentazione e la prova pratica di come la tecnologia aumenti la sicurezza degli autoveicoli grazie ai dispositivi ADAS.

Auto elettrica protagonista del Fleet Motor Day 2019

L’auto elettrica non più un tabù, neppure per le flotte aziendali. Complici la stretta imposta dalle normative ambientali, gli incentivi alla mobilità elettrica e i vantaggi operativi dell’elettrificazione, i fleet manager hanno iniziato a guardare gli EV con maggiore interesse.

I numeri di mercato confermano che i veicoli elettrificati - ibridi, plug-in e elettrici - registrano un trend in crescita. I dati di mercato di marzo 2019 dicono che le immatricolazioni di auto ibride sono aumentate del 35,1% rispetto al 2017, arrivando al 5,3% di quota di mercato.

Molto buona anche la crescita dei modelli ibridi plug-in, che registrano un +22,2% (+15,9% nel dato cumulato da gennaio a marzo). Anche se con una quota di mercato ancora decimale, anche le auto elettriche incrementano i volumi: +42,1% nel 2018 rispetto al 2017, raggiungendo così lo 0,3% di rappresentatività.

Al Fleet Motor Day 2019 sarà possibile saggiare le prestazioni e la tecnologia di diverse auto elettriche: Tesla Model 3, Audi e-tron, Jaguar I-Pace, Kia Niro Plug-in Hybrid, Mitsubishi Outlander PHEV, Nissan Leaf, Renault ZOE, Smart EQ fortwo e EQ forfour e Volkswagen E-Golf.

Fleet Manager a confronto sul futuro delle flotte aziendali

Come da tradizione, il Fleet Motor Day è l’occasione per discutere di mobilita aziendale. Al centro dell’attenzione dell’evento in programma a Vallelunga ci sono i Fleet&Mobility Manager, le figure decisionali che all’interno delle medie e grandi imprese gestiscono la flotta aziendale.

Un ruolo sempre più importante al quale sono demandate decisioni strategiche: la scelta dei modelli di veicoli da inserire in flotta, quella della formula di utilizzo (acquisto o noleggio), le politiche di assegnazione dei veicoli (uso esclusivo o auto condivisa) e la selezione dei servizi accessori. Con un impegno fondamentale: garantire la massima sicurezza e la massima efficienza.

I Fleet Manager intervistati prima dell’evento sono stati chiamati ad esprimersi sulla possibilità di rinnovare il parco auto aziendale inserendo in flotta auto elettriche i ibiride. Il risultato è netto: il 56% non abbandonerà il diesel nei prossimi 12 mesi e nello stesso lasso di tempo la maggior parte di loro non è interessata ai veicoli elettrici. Più possibilisti sull’ibrido: circa la metà dei Fleet Manager afferma di essere pronto ad inserire in flotta veicoli ibridi e plug-in.

Fleet Motor Day 2019: date e programma

Il Fleet Motor Day 2019 si aprirà con una serata dedicata al networking giovedì 11 aprile alle 20:30 presso le Officine Farneto, in via Monti della Farnesina 77 a Roma. Sarà l’occasione per i partecipanti di fare quattro chiacchiere in un ambiente rilassato e informale.

Venerdì 12 aprile dalla 9:0 alle 17:30 si scende in pista: appuntamento presso l’Autodromo P.Taruffi di Vallelunga, in via della Mola Maggiorana 4/6 a Campagnano di Roma. Dopo una prima sessione dedicata a presentazioni e dibattiti sarà possibile provare le vetture messe a disposizione dalle Case auto sul tracciato di Vallelunga.

Per l’edizione 2019 del Fleet Motor Day è atteso un numero di partecipanti superiore a quello dell’edizione 2018, che ha visto la partecipazione di 350 Fleet&Mobility Manager e di circa 800 tra operatori e addetti del settore. I brand automobilistici presenti sono stati 31, con ben 8 modelli esposti in anteprima nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it