Volkswagen e-Golf, prezzo e caratteristiche dell’elettrica

Tutto sulla Volkswagen Golf elettrica: dall’autonomia al prezzo di uno degli EV più acquistati in Europa.

Volkswagen e-Golf, prezzo e caratteristiche dell'elettrica

Volkswagen e-Golf è la versione elettrica del modello tedesco, tra le più apprezzate auto a zero emissioni tanto che a gennaio 2018 è stato l’EV più venduto in Europa occidentale.

Praticamente identica alla versione con motore termico, insieme alla Volkswagen e-Up! è l’anello di congiunzione tra l’attuale gamma di Wolfsburg e il lancio della gamma ID completamente elettrica e che prevede un modello per ogni segmento. Inoltre, dopo la prima versione, sono arrivati miglioramenti importanti.

Il prezzo è piuttosto elevato, come sempre accade per gli EV ma la Volkswagen e-Golf ha caratteristiche e un’autonomia interessanti.

Volkswagen e-Golf, caratteristiche

Esteticamente è praticamente identica alla sorella con motore Diesel, benzina o metano, ma il cuore pulsante è tutta un’altra cosa. Il motore da 136 cavalli è sostenuto da una batteria agli ioni di litio adagiata sotto il divano e i sedili anteriori dal peso di 345 kg e una capacità di 35,8 kWh.

L’autonomia è di 300 chilometri, un miglioramento importante rispetto alla prima versione limitata a 190, anche se ancora leggermente indietro ad alcune concorrenti. Lo scatto da 0 a 100 è in 9,6 secondi mentre la velocità massima è di 150 km/h, aumentata rispetto ai 140 della prima versione.

Gli interni sono identici a quelli della Golf a benzina, spaziosi con ampia tecnologia, come il cruscotto interamente digitale da 12,3”. Le dotazioni sono complete di MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto. Non a caso, sulla e-Golf ci sono una serie di dotazioni smart che in futuro saranno ampiamente diffuse su tutte le auto.

Volkswagen e-Golf, prezzo

L’auto ha un prezzo a partire da 39.250 euro, molto più cara rispetto alle varianti benzina, Diesel e metano, a cui aggiunge una media di 12mila euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.