Tesla Model 3, prezzo, autonomia e caratteristiche

Tesla Model 3 è disponibile in Italia ad un prezzo da 59.600 euro. Vediamo l’autonomia e le caratteristiche tecniche dell’auto elettrica più attesa.

Tesla Model 3 è la berlina compatta completamente elettrica disponibile in Italia a un prezzo di listino che parte da 59.600 euro.

Finalmente l’auto a zero emissioni più attesa inizierà a circolare anche in Italia a partire dal 2019: presentata da Elon Musk come l’auto elettrica che avrebbe rivoluzionato la mobilità internazionale, ha registrato un gran successo arrivando a circa mezzo milione di ordini. La Model 3 ha sollevato anche ampi dibattiti per i ritardi nella produzione, arrivando a regime soltanto a metà 2018.

L’auto è sbarcata in Europa e ora in Italia, dietro all’ammiraglia Model S e al crossover Model X. Sulla Model 3 verrà anche costruita la Model Y, il suv compatto, una sorta di versione a ruote alte.

Al momento sono in vendita in Italia soltanto le versioni Long Range Dual Motor All-Wheel Drive e Performance, ma nei prossimi mesi arriveranno anche la Mid Range, con un prezzo più accessibile e poi la Standard Range che ancora deve debuttare in America e che sarà l’entry level. Vediamo autonomia, prezzo e caratteristiche della Tesla Model 3.

Tesla Model 3 in Italia, quando esce?

Dopo mesi d’attesa, la rivoluzionaria Model 3 è in vendita anche in Italia. Come spiegato dalla casa americana, l’auto arriverà in Italia da febbraio.

Si tratterà di un evento per il nostro Paese, anche se negli store è già stata esposta, poiché abbasserà la soglia economica per l’acquisto di una Tesla e quindi consentirà a un range di automobilisti di fascia medio alta di potersi concedere l’auto del momento.

Tesla Model 3: caratteristiche e dimensioni

Al momento riepiloghiamo le caratteristiche della Tesla Model 3:

  • Dimensioni: il design della Tesla Model 3 è stato progettato da Franz von Holzhausen, ex di Volkswagen, GM e Mazda. Si tratta di una Compact Sedan lunga 4694 mm, alta 1443 mm e larga 1933 mm; il passo è di 2875 mm, sinonimo di comodità per salire e scendere dall’abitacolo anche per i passeggeri posteriori;
  • Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi;
  • Velocità massima: 225 km/h.
  • Autonomia: 345 km grazie a batterie da 60 kWh;
  • 5 posti;
  • ampio tetto panoramico;
  • le informazioni principali e l’infotainment sono su un unico schermo orizzontale da 15 pollici, oltre a sedili anteriori riscaldabili e regolabili elettricamente con eco pelle nera o bianca, quattro USB, retrovisori elettrici e un anno di connettività per mappe, traffico e servizi OTA.

Inoltre, di serie la Tesla Model 3 è dotata dell’Autopilot, il discusso ma rivoluzionario sistema di guida autonoma brevettato da Tesla e punto cardine della produzione di veicoli. Viene incluso di serie così da proporre la sicurezza attiva di frenata d’emergenza automatica, anti-collisione frontale e avviso collisione laterale.

Tesla Model 3: autonomia

La Model 3 Long Range monta di serie batterie da 75 kWh per garantire un’autonomia di 499 km. La Standard Range invece riesce a fare 354 km con una ricarica.

Tesla fa sapere che i tempi di ricarica della Tesla Model 3 richiedono 30 minuti con i Supercharge per 273 km di autonomia.

Tesla Model 3: prezzo

Quanto costa la nuova Model 3? Il prezzo della nuova vettura elettrica va dai 59.600 euro per la Dual Motor Long Range fino ai 70.700 di partenza per la versione Performance, più scattante.

Il sovrapprezzo di 1.600€ è per le tinte metallizzate mentre la Multi Coat Red e la Pearl White costeranno 2.700 e 2.100€ rispettivamente. Di serie l’auto monta cerchi da 18 pollici, mentre da 19 pollici costano 1.600 euro e da 20 pollici sono compresi solo nel pacchetto Performance.

Per abilitare le funzionalità più evolute in termini di guida autonoma, parcheggio automatico e funzione Summon - che fa richiamare a sé l’auto, il pacchetto costa 5.400 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Tesla Model 3, prezzo, autonomia e caratteristiche

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.