Audi e-tron è pronta ad arrivare. La casa dei Quattro Anelli ha dato il via agli ordini del fuoristrada a zero emissioni presentato lo scorso settembre a San Francisco.

Il primo suv elettrico di Audi nasce come concorrente degli EV di segmento come Tesla Model X e Jaguar I-Pace, e si mette in corsa insieme a Mercedes EQC.

Fedele allo stile Audi, e-tron è un esempio di modernità e tecnologie non solo per la sua propulsione a zero emissioni e per una autonomia di oltre 400 km, ma anche per le dotazioni che comprende, come il debutto degli specchietti retrovisori digitali.

Il suv e-tron è il primo di una lunga serie di veicoli completamente elettrici di Audi, tra cui la e-tron GT in arrivo nel 2020. Scopriamo tutte le caratteristiche e il prezzo con cui è sul mercato.

Audi E-tron, scheda tecnica

Audi e-tron è imponente, a partire dalle dimensioni: lunga 4,9 metri e larga 1,93, ha un passo di 2,93 metri e un abitacolo molto spazioso con 600 litri dedicati ai bagagli.

Esteticamente propone il nuovo stile Audi, con luci posteriori unite e dettagli fatti apposta per la linea elettrica. Gli interni garantiscono comfort per cinque persone e lo spazio necessario ai rispettivi bagagli da viaggio.

La batteria da 95 kWh garantisce al suv un’autonomia da oltre 400 km calcolati con ciclo WLTP.

I motori elettrici sono due, posti su ogni asse, che insieme daranno una potenza di 408 CV e 664 Nm di coppia: lo scatto da 0 a 100km/h impiega 5,7 secondi, mentre la velocità massima è di 200 km/h. La trazione è integrale.

La ricarica è rapida a 150 kW, con 80% dell’energia disponibile in 30 minuti. Tra le dotazioni ci sono il sistema di frenata elettroidraulico e gli specchietti retrovisivi esterni virtuali.

Per quanto riguarda la tecnologia di bordo, l’equipaggiamento di serie include dotazioni di pregio quali lo sterzo progressivo, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, con lo standard di trasmissione dati LTE Advanced e un hotspot WLAN, con due display ad alta risoluzione da 10,1 pollici e da 8,6 pollici.

Audi e-tron, prezzo

Audi e-tron è venduto ad un prezzo si parte da una base di 83.930 euro. Il suv viene proposto negli allestimenti:

  • e-tron;
  • Advanced;
  • Business

E prevede nell’entry level anche il virtual cockpit, i proiettori a Led e i cerchi in lega da 19" con design Aero.