Jaguar I-Pace: prezzo, foto e caratteristiche del suv elettrico

Jaguar I-Pace è pronta al debutto: ultimi test a Los Angeles per il primo suv elettrico di Coventry. Vediamo il prezzo e le caratteristiche tecniche dell’auto attesa a Ginevra.

Jaguar I-Pace: prezzo, foto e caratteristiche del suv elettrico

Jaguar I-Pace è il primo suv Jaguar interamente elettrico: presentato al Salone di Los Angeles in versione concept nel 2016, ad un anno di distanza è stato immortalato in fase di test proprio nella città californiana.

Dopo più di due milioni di chilometri macinati tra test e prove su strada, l’ultima del Giaguaro è pronta ad arrivare sul mercato nel 2018. Inoltre l’auto sarà protagonista di un campionato monomarca che andrà in scena prima delle gare della Formula E 2018.

Prima di entrare nello specifico con le caratteristiche tecniche e i motori, vediamo cosa aspettarsi da questa nuova Jaguar, con il corpo da Sport Utility a 5 posti, un motore da 400 cavalli di potenza e emissioni pari a zero grazie a una propulsione completamente elettrica a ioni di litio generata da due motori sugli assi anteriori e posteriori. La linea, tuttavia, è più da auto sportiva che da 4x4, con tutta l’eleganza tipica del marchio britannico.

Jaguar I-Pace: motore e autonomia

Il suv Jaguar I-Pace, totalmente elettrico, è stato presentato al Salone di Los Angeles e debutterà in versione definitiva al Salone di Francoforte a settembre. Come anticipato, si tratta dell’evoluzione elettrica della sport utility Jaguar F-Pace, ma che conserva tutte le qualità in termini di prestazioni e utilizzo.

Lunga 4,67 metri, è stata disegnata da Ian Callum, il padre di tutti i modelli Jaguar; una sport utiliy, un suv coupé, come testimoniano anche i maxi-cerchi in lega da 23 pollici, da 5 posti elegante e potente.

La potenza è tutte nelle batterie al litio raffreddate a liquido, entrambe con capacità da 90 kWh che alimentano i due motori elettrici posti ciascuno su un asse e che in totale danno 400 Cv al motore e 700 Nm di coppia motrice.

Jaguar I-Pace è l’auto giusta per scattare da 0 a 100 in circa 4 secondi e mantenere non solo la comodità di un suv, ma anche un’autonomia Nedc di 500 km, un record per un’auto elettrica.

Le batterie possono essere ricaricate in poco più di 2 ore grazie al sistema di ricarica veloce da 50 kW, ma con 90 minuti si ricaricano all’80%.

L’interno della Jaguar I-Pace, come si può notare dalle foto, è stato concepito per essere arioso, come il bagagliaio, che vanta 530 litri di capacità a cui si aggiungono 28 litri aggiuntivi nel cofano anteriore.

Due display da 12 pollici a disposizione del conducente attraverso cui comandare infotainment e strumentazione principale.

Jaguar I-Pace: prezzo e data d’uscita

Jaguar I-Pace ha fatto già breccia nel cuore degli appassionati, ed sta per entrare nei cataloghi dei saloni.

Se la Jaguar F-Pace costa poco meno di 50mila euro, è giusto pensare che il modello elettrico, da sempre un po’ più caro, con le accortezze e il particolare motore della I-Pace potrebbe senza problemi sfiorare le 70mila euro, considerati anche i prezzi dei concorrenti nell’elettrico, come Tesla. Entrerà in commercio da marzo 2018.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Auto Elettriche

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Luca Secondino

Luca Secondino

2 giorni fa

Tesla accelera sulla produzione: 5000 modelli a settimana

Tesla accelera sulla produzione: 5000 modelli a settimana

Commenta

Condividi

Luca Secondino

Luca Secondino

2 giorni fa

Weltmeister: dalla Cina una nuova auto elettrica anti Tesla

Weltmeister: dalla Cina una nuova auto elettrica anti Tesla

Commenta

Condividi

Luca Secondino

Luca Secondino

2 giorni fa

Nissan Leaf 2018: prezzo, caratteristiche e autonomia dell’auto elettrica

Nissan Leaf 2018: prezzo, caratteristiche e autonomia dell'auto elettrica

Commenta

Condividi