Nissan Leaf 2019: prezzo, caratteristiche e autonomia dell’auto elettrica

Nissan Leaf e+ è la versione 2019 dell’auto elettrica più venduta: ricarica veloce ed autonomia estesa. Scopriamo il prezzo e le caratteristiche.

Nissan Leaf 2019: prezzo, caratteristiche e autonomia dell'auto elettrica

Nissan Leaf 2019 è la versione rinnovata dell’auto elettrica più venduta in Italia e tra le più vendute al mondo. L’edizione limitata della terza generazione si chiama Nissan LEAF e+ ed è stata svelata al CES 2019 di Las Vegas: l’auto ha una nuova batteria con il 55% in più di capacità rispetto alla versione attuale da 40 kWh.

Da questo derivano prestazioni rinnovate, grazie anche al nuovo motore, e una maggiore autonomia, uno dei requisiti più importanti per le auto a zero emissioni.

Dal 2010, anno del debutto internazionale, sono state vendute più di 380mila Nissan Leaf, una cifra che l’ha consacrata come una delle migliori elettriche in diverse classifiche.

Dotata di tanti accorgimenti tecnologici che la rendono unica nel panorama automotive, ne è stata realizzata la versione da competizione Nissan Leaf Nismo RC in soli sei esemplari con due motori elettrici per un totale di 240 kW e uno scatto da 0 a 100 in 3,4 secondi.

Scopriamo le caratteristiche della nuova Nissan Leaf 2019, il prezzo e i dati sull’autonomia.

Nissan Leaf 2019: motore e autonomia

Il motore elettrico della Leaf e+ è da 160 kW per 217 cavalli e 340 Nm, a differenza della versione base che ha motore da 110 kW e 320 Nm di coppia. Le prestazioni offrono una ripresa da 80 km/h a 120 km/h più veloce di quasi il 13% e una velocità massima superiore del 10%.

La nuova batteria ha una capacità totale 62 kWh, contro i 40 kWh dell’attuale e questo garantisce un’autonomia maggiore del 40% che calcolata in Wltp è di 385 km con una ricarica, mentre la versione attuale dichiara 270 km.

Con Nissan LEAF e+ si può fare la ricarica veloce a 70 kW e la batteria è garantita per 8 anni o 160.000 km.

Una delle novità lanciate dalla Leaf, l’ e-pedal, nella nuova versione è stato mappato in base alla nuova potenza: questo permette di guidare specialmente in città soltanto con il pedale dell’acceleratore, senza toccare il freno, poiché si decelera fino a fermarsi solo con questo pedale. Sono comprese poi le funzioni di frenata assistita, parcheggio autonomo e guida autonoma in autostrada.

Dimensioni da famigliare

Il successo ottenuto finora dalla Nissan Leaf, destinato a rafforzarsi nel tempo, è dovuto anche alle sue caratteristiche da auto media famigliare. Il segmento è quello della berlina compatta, diversa dalla Tesla Model 3 che invece è una berlina premium.

La vera auto elettrica per le masse è la Leaf, con i suoi 4,5 metri di lunghezza, 1,5 metri di altezza e 1,8 metri di larghezza, e un lungo passo che consente di entrare ed uscire comodamente anche ai passeggeri. Rigorosamente a 5 porte, è pensata per soddisfare i bisogni delle famiglie anche con bagagli.

La Leaf e+ si distingue dalla Leaf base per 5 millimetri in più in altezza, la fascia anteriore rinnovata con dettagli blu, e logo e+ in basso sullo sportello di ricarica.

Nissan Leaf: prezzo e allestimenti

La gamma Leaf oggi si divide in tre modelli: LEAF 3.ZERO e LEAF 3.ZERO e+ Limited Edition che ha un prezzo a partire da 49.150 euro.

La Leaf 3-Zero è disponibile nelle versioni Visia, Visia Plus, Enel Edition, Acenta, N-Connecta e Tekna.

Gli allestimenti hanno tutti di serie il climatizzatore, l’e-pedal, il cruise control, la frenata automatica, il sensore di corsia, il controllo dell’angolo cieco, le luci a led, la gestione remota della ricarica, il caricabatterie di bordo da 6,6 kW, Bluetooth e comandi vocali.

Le dotazioni si fanno più complete salendo di gamma, ma soltanto il top, la Tekna, può essere dotata del ProPilot Park per il parcheggio autonomo, con un prezzo di 500 euro.

Il prezzo della Nissan Leaf 2019:

  • Visia: 33.070 euro
  • Visia Plus: 34.370 euro
  • Enel Edition: 36.500 euro
  • Acenta: 36.700 euro
  • N-Connecta: 38.275 euro
  • Tekna: 40.130 euro

Tutta la gamma Leaf è rientra nei criteri degli incentivi Ecobonus sulle auto elettriche e ibride.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.