Family Economy Week: la conoscenza è il perno per la ripartenza dell’Italia

La ripartenza del nostro Paese si basa inevitabilmente sulla conoscenza e l’educazione finanziaria. Sono queste le conclusioni nate in seguito alla Family Economy Week.

Family Economy Week: la conoscenza è il perno per la ripartenza dell'Italia

La ripartenza dell’Italia, stravolta su più fronti, tra cui quello economico, deve partire necessariamente dalla conoscenza e dall’educazione finanziaria, un elemento che le persone e le famiglie devono avere nella loro cassetta degli attrezzi per uscire indenni da questo momento caratterizzato dall’emergenza.

Sono proprio queste le conclusioni nate in seguito alla Family Economy Week, una tre giorni in cui si sono susseguiti gli interventi di oltre 70 autorevoli speaker, che hanno attratto oltre 70mila cittadini, che hanno potuto seguire le conferenze in live streaming, durante le quali si sono delineante con ancora più chiarezza le consapevolezze che questo evento digitale ha saputo regalare.

Le riflessioni nate dall’evento

Sono molte le riflessioni nate dai nove incontri in cui sono stati affrontati temi diversi tra loro, riguardanti diverse tematiche, tra cui l’educazione finanziaria. In particolare sono state affrontati i temi come:

  • L’importanza delle risorse europee e i gli scenari che si prospetteranno per la ripartenza economica dell’Italia nel periodo post emergenza;
  • La trasformazione digitale che vede l’Italia in ritardo, ma che sempre più si delinea come un processo inevitabile, con delle ripercussioni anche sul versante economico;
  • Il modo in cui la finanza può aiutare l’economia reale e di come gli investimenti finanziari alternativi possano permettere una ripartenza delle piccole e grandi aziende italiane rendendole più competitive sul mercato.
  • La wellbeing economy e la nuova strada intrapresa delle aziende italiane orientata al benessere e alla sostenibilità;
  • L’importanza della pianificazione e di obiettivi a lungo termine per accrescere la qualità del risparmio e massimizzare il proprio patrimonio;
  • Il legame a doppio filo tra creatività e crescita economica, tra cultura e capacità di gestione del cambiamento e l’importanza del settore artistico e culturale per la ripartenza economica dell’Italia;
  • L’educazione finanziaria e l’importanza della scuola e delle modalità di apprendimento innovative per trasmettere efficacemente ai giovani temi economici;
  • L’importanza della previdenza integrativa e tutti i suoi vantaggi;
  • Come proteggere il patrimonio familiare e aziendale gestendo in modo corretto il passaggio generazionale, e l’importanza di una consulenza a 360° per garantire il benessere del patrimonio famigliare.

L’Italia è pronta per la ripartenza

Nonostante l’Italia, e il mondo intero, stiano attraversando un momento particolarmente difficile sotto diversi aspetti, il nostro Paese, come ha testimoniato la Family Economy Week è pronto a risvegliarsi e a ripartire.

Nel corso dell’evento è emerso quanto l’Italia sia competitiva e in grado di reinventarsi, caratteristiche e fattori che probabilmente ci hanno permesso di effettuare un rimbalzo economico superiore alla media Europea nel terzo trimestre di questo particolarissimo anno.

In collaborazione con Fidelity International

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories