FaceTime: come fare le videochiamate di gruppo

Guida ai FaceTime di gruppo: quali iPhone e iPad sono compatibili, come si avviano e come funzionano le videochiamate con più partecipanti.

FaceTime: come fare le videochiamate di gruppo

FaceTime, il servizio di Apple che consente di effettuare videochiamate (solo) tra device iOS, ha introdotto le videochiamate di gruppo. Dopo avervi illustrato come fare videochiamate di gruppo su WhatsApp e avviare conference call su iPhone e Android, di seguito vi guideremo alle videochiamate su FaceTime. La procedura è semplicissima. Ecco cosa dovrete fare per parlare con più persone contemporaneamente.

FaceTime di gruppo: iPhone e iPad compatibili

Apple ha rilasciato iOS 12.1, versione di iOS 12 che supporta la funzione FaceTime di gruppo rimossa durante il processo di beta test di iOS 12.

I possessori di iPhone e iPad con installato iOS 12.1 possono quindi avviare videochiamate con un massimo di 32 partecipanti contemporaneamente, usando anche le nuove funzioni come effetti, filtri, adesivi, animoji e memoji inclusi.

Le videochiamate FaceTime di gruppo sono limitate ai dispositivi Apple più recenti (Phone 6s o successivi, iPad Pro o successivo, iPad Air 2 o iPad mini 4) e iOS 12 .1 è, ovviamente, il requisito richiesto perché funzionino.
Pertanto, anche se compatibili col nuovo sistema operativo, iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus non sono compresi nella lista e supportano solo le chiamate audio senza video.

Nella guida utente a iOS 12.1 Apple specifica che “iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air e iPod touch supportano solo le chiamate audio di gruppo FaceTime. Il FaceTime di gruppo potrebbe non essere disponibile in tutte le regioni”.

Come avviare un FaceTime di gruppo

Le chiamate di gruppo FaceTime possono essere avviate tramite l’app FaceTime o attraverso una conversazione di gruppo all’interno dell’app Messaggi.

Da FaceTime

  • Apri FaceTime sul tuo iPhone o iPad
  • Tocca il pulsante + nell’angolo in alto a destra
  • Inserisci il nome o il numero di una persona che desideri chiamare
  • Inserisci fino a 30 contatti aggiuntivi
  • Toccare Video o Audio per effettuare la chiamata FaceTime

Da Messaggi

È possibile sfruttare l’integrazione di FaceTime su Messaggi per avviare una chiamata FaceTime di gruppo ai membri di un thread iMessage di gruppo.

  • Apri Messaggi sul tuo iPhone o iPad
  • Tocca una conversazione di gruppo o avviane una nuova
  • Tocca gli avatar dei partecipanti alla conversazione in alto al centro dello schermo
  • Tocca FaceTime

Come unirsi a un FaceTime di gruppo

Puoi anche unirti a una chiamata FaceTime di gruppo in corso da un thread di iMessage di gruppo se si trova tra le persone in quel thread. Ecco come.

  • Apri Messaggi sul tuo iPhone o iPad
  • Tocca una conversazione di gruppo con una chiamata FaceTime aperta
  • Tocca il pulsante verde Unisciti nel fumetto dei messaggi FaceTime

Come funzionano le chiamate di gruppo

I FaceTime di gruppo supportano le notifiche silenziose per consentire alle persone di partecipare alle chiamate senza interrompere le conversazioni già in corso, e ci sono strumenti integrati per aggiungere o rimuovere facilmente persone dalla chat.

Quando sei in una chiamata FaceTime di gruppo l’interfaccia è organizzata in riquadri, con il riquadro della persona che parla al momento che si ingrandisce in modo da poter concentrarsi su ciascun interlocutore.

Per divertirsi e rendere le conversazioni più interattive si possono utilizzare gli effetti della fotocamera come stickers, filtri, Animoji e Memoji.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su iPhone

Argomenti:

Apple iOS 12 iPhone iPad

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.