Home > Altro > Archivio > FIFA 18 Nintendo Switch: differenze con la versione PS4 e Xbox One

FIFA 18 Nintendo Switch: differenze con la versione PS4 e Xbox One

venerdì 6 ottobre 2017, di Giulia Adonopoulos

Ora che FIFA è disponibile per Nintendo Switch arriva un nuovo modo di giocare al titolo di calcio più popolare al mondo. La versione per Switch non è curata come quella di Xbox One e PlayStation 4, ma mantiene ancora buona parte del fascino e dell’autenticità di FIFA.

Il vantaggio di FIFA su Switch è la possibilità di giocare ovunque e in mobilità grazie alla console staccabile, e non solo attaccati alla TV di casa. D’altra parte, però, lo sbarco della franchise sulla console ibrida Nintendo non è privo di inconvenienti. Se, ad esempio, Ultimate Team è presente, si rinuncia alle League Battle e alla modalità Il Viaggio, che quest’anno torna con una seconda edizione.

Ecco cosa è incluso nella versione Switch di FIFA 18 e cosa cambia rispetto al gioco per PlayStation 4 e Xbox One.

Il Viaggio e motore Frostbite

Prima della presentazione di FIFA 18 in occasione della conferenza EA all’E3, il trailer aveva già confermato che The Journey: Hunter Returns, nuova modalità storia, non sarebbe stato disponibile nella versione Switch.

Un’altra differenza con il gioco per PS4 e Xbox One è il motore Frostbite di EA utilizzato per altri titoli di successo come Star Wars Battlefront.

L’assenza del Viaggio su FIFA per Switch è dovuto, spiega EA Sports, proprio all’assenza del Frostbite Engine. La modalità storia, in cui seguiamo i passi del giovane Alex Hunter nel mondo del calcio, è alimentato dal Frostbite. Ma su questa versione non viene utilizzato perché EA non è riuscito ad adattarlo alle prestazioni della console Nintendo. Ecco perché, come ha spiegato il producer Andrei Lazarescu, “la versione per Switch offre un’esperienza FIFA completamente diversa su una piattaforma completamente diversa”.

Ultimate Team e Icone

FIFA 18 per Switch ha la modalità Ultimate Team e le Icone, permettendo ai giocatori di far scendere in campo le leggende di calcio con la modalità Ultimate Team Stories.

Altre novità, come le Squad Battle e Weekend League, non sono disponibili. Chi gioca sulla console next-gen Nintendo non potrà, quindi ricevere crediti e pacchetti in cui sperare di trovare i giocatori più forti del torneo e creare la squadra perfetta per la Weekend League, i tornei del fine settimana.

Gioco online con gli amici

Un nuovo schema di comandi per FIFA, creato espressamente per Nintendo Switch, permette di sfidare gli amici quando e dove vuoi. Senza bisogno di accessori aggiuntivi, i giocatori possono condividere i Joy-Con e godersi le modalità multiplayer a casa o in mobilità.

A differenza delle altre piattaforme, però, la versione del gioco per Switch non permette di giocare online con i propri contatti della lista, e questo è uno degli inconvenienti che hanno portato molti utenti a lamentarsi con EA Sports. Il publisher ha risposto che “FIFA 18 per Switch include le Stagioni Locali, le quali permettono agli amici di giocare uno contro l’altro utilizzando due console nelle vicinanze. Incoraggiamo coloro che vogliano giocare in rete a utilizzare modalità online come Stagioni Online, Tornei Online e FIFA Ultimate Team”.

FIFA 18 è uscito il 29 settembre 2017 per tutte le console (PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PC, Switch). Il prezzo della versione per Nintendo Switch è di 64,79€ su Amazon. Per saperne di più leggi anche FIFA 18: offerte Amazon e miglior prezzo

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.