FIFA 20: data d’uscita, prezzi, nuove modalità e caratteristiche

Matteo Novelli

12/09/2019

12/09/2019 - 14:02

condividi

L’uscita di FIFA 20 è arrivata. Ecco tutte le novità, dalla modalità Volta alla Carriera, il prezzo delle varie edizioni e i contenuti del nuovo titolo EA Sports.

FIFA 20: data d’uscita, prezzi, nuove modalità e caratteristiche

Anno nuovo, nuovo FIFA.

L’uscita di FIFA 20 è ormai imminente e come sempre è settembre il mese prescelto per il debutto su PS4, Xbox One, Nintendo Switch PC e in versione mobile. EA Sports, con il ritorno della Champions League, ha giocato la sua carta migliore quest’anno, ma tra l’addio alla modalità Il Viaggio, la perdita dei diritti sulla Juventus (che sarà presente come Piemonte Calcio) e una serie di problemi di gameplay su FIFA 19, il team di sviluppo ha ancora un bel po’ di lavoro da fare per correggere il tiro con il prossimo titolo della saga.

La demo di FIFA 20 è già disponibile (a esclusione della versione Switch) e il gioco si trova già disponibile al preordine da diversi mesi con un prezzo in offerta decisamente vantaggioso. Pronto a scendere in campo? Ecco tutte le novità previste quest’anno.

FIFA 20: uscita

Anche FIFA 20, come i suoi predecessori, esce in autunno.

L’uscita ufficiale di FIFA 20 è prevista per il 27 settembre 2019. L’edizione speciale però arriverà nei negozi alcuni giorni prima, il 24 settembre, permettendo ai giocatori che l’acquisteranno di godere dell’accesso anticipato al gioco.

Il gioco uscirà per PS4, Xbox One, PC e su Steam, mentre è attesa una versione per Nintendo Switch migliorata rispetto a FIFA 19. Non ci sarà, invece, una versione del gioco per console old-gen (nonostante FiFA 19 Legacy Edition sia disponibile per Xbox 360 e PS3, ma presenta chiaramente tutti i limiti dovuti ad hardware obsoleti).

FIFA 20: prezzo, edizioni speciali e contenuti

FIFA 20 Standard Edition costa 69,99€ e include:

  • Fino a 3 pacchetti oro rari
  • Oggetti icona in prestito per 5 partite in FUT
  • Divise FUT edizione speciale

FIFA 20 Champions Edition costa 89,99€ e include:

  • Accesso anticipato al gioco tre giorni prima dell’uscita ufficiale (il 24 settembre)
  • Fino a 12 pacchetti oro rari
  • 5 oggetti icona in prestito per 5 partite in FUT
  • Divise FUT edizione speciale

FIFA 20 Ultimate Edition costa 99,99€ e include

  • Accesso anticipato al gioco 3 giorni prima
  • Fino a 24 pacchetti oro rari
  • Scelta di 5 oggetti icona in prestito per 5 partite in FUT
  • Divise FUT edizione speciale
  • Oggetto Giocatore da tenere d’occhio di FUT 20 non scambiabile

La versione per Nintendo Switch, denominata Legacy Edition, è venduta al prezzo di 49,99 euro. In copertina come testimonial ufficiale c’è Eden Hazard, il nuovo acquisto del Real Madrid, mentre per l’edizione Champion avremo Virgil Van Dijk, il Campione d’Europa. Nella versione ultimate invece abbiamo Zinedine Zidane.

Fuori definitivamente Cristiano Ronaldo.

Per maggiori informazioni vai su Offerte FIFA 20: come acquistarlo al miglior prezzo

FIFA 20 novità: Modalità Volta, Carriera, gameplay e caratteristiche

FIFA 20 avrà una nuova modalità di calcio indoor chiamata Volta Football ispirata a FIFA Street. Ci si potrà sfidare in diversi tipi di match: 3v3 Rush senza portiere, 4v4, 4v4 Rush, 5v5 e Professional Futsal. I calciatori saranno personalizzabili e si potranno comporre squadre di giocatori di sesso maschile e femminile.

Il nuovo titolo vede miglioramenti sul fronte difesa manuale: i giocatori controllati dall’utente si comporteranno meglio e saranno più efficienti sulla palla, e anche i placcaggi manuali saranno più vantaggiosi rispetto a quelli dell’IA. In FIFA 20 i giocatori godranno di una migliore precisione di tiro, e scatti e velocità più realistici.

I fan del gioco sperano di vedere finalmente il meteo dinamico in FIFA 20, effetto in cui il motore Frostbite è specializzato e che è già utilizzato in altri titoli EA come Battlefield V, nonché sfruttato in modo brillante in PES 2019. Il meteo dinamico aggiungerebbe un nuovo livello di tattica al gameplay, specialmente nell’Ultimate Team.

Quest’anno una possibilità concreta è lo stadio in realtà virtuale, una prospettiva così avvincente che il co-fondatore di Oculus Rift Nate Mitchell ha parlato di FIFA e Realtà Virtuale come l’accoppiata perfetta. Ormai la realtà virtuale è decollata, con 21 milioni di cuffie VR che dovrebbero essere vendute entro il 2020. Questa aggiungerebbe ancora più immersione alle partite, ma non aspettiamoci che la VR sostituisca i controller, o almeno non ancora, soprattutto per via dei comuni problemi di lag.

EA potrebbe poi aggiungere un tocco umano alla Modalità Carriera, che è rimasta sostanzialmente invariata rispetto a FIFA 18, dando la possibilità di rivedere gli stipendi dei giocatori e premiando le loro performance con la spinta finanziaria che meritano. Un’altra aggiunta interessante sarebbe la modalità Club Creator, con cui il giocatore può creare la sua squadra prendendo il controllo su tutto, dal design delle maglie alla vendita dei biglietti fino al benessere personale del calciatore.

Non solo: la modalità Carriera permetterà di creare il vostro allenatore personalizzato, secondo un look scelto direttamente dagli utenti. Si potrà cambiare la corporatura, la tonalità della pelle, gli abiti, capelli e acconciature, oltre al genere. Sì, si potrà impersonare un allenatore maschile o femminile a vostra discrezione.

Questo avatar vi accompagnerà nelle conferenze stampa post partite, grazie alle novità introdotte dagli sviluppatori che permettono di vivere diverse trame basate interamente sull’esperienza del giocatore. Ogni match subirà un’accoglienza dei giornalisti diversa, basata sul risultato della partita appena portata a termine, sulle reti guadagnate, dal periodo della stagione e dal livello di sfida scelto. Un’esperienza quindi sempre diversa.

Leggi anche PS5 uscita, prezzo e novità: quando esce e come sarà la PlayStation 5?

FIFA 20 in streaming online?

FIFA 20 potrebbe essere l’ultima versione fisica del gioco? EA l’anno scorso ha parlato di un passaggio a un modello di abbonamento, aprendo alla possibilità che si passi da un ciclo di rilascio annuale a uno basato su sottoscrizione e aggiornamento online.

Lo streaming nei giochi sta prendendo il sopravvento. Dopo Microsoft Project xCloud, il nuovo servizio di streaming di giochi che porta il gaming di qualità da console e PC agli smartphone, e Xbox Game Pass, che dà l’accesso a un vasto catalogo di giochi vecchi e nuovi pagando un abbonamento mensile, l’annuncio di Google Stadia ha confermato come il mercato del videogioco sia in evoluzione e stia imboccando la strada del digitale.

Iscriviti a Money.it