Xbox Live: prezzo, offerte e come abbonarsi

Quanto costa e come funziona Xbox Live: l’abbonamento Gold e Game Pass permette di accedere a diverse funzioni, tra cui il gioco online e offerte speciali.

Xbox Live: prezzo, offerte e come abbonarsi

Xbox Live è il servizio online pensato da Microsoft per Xbox One e PC. L’account è gratuito ma comprende dei piani a pagamento, come Xbox Live Gold, necessario per giocare online e avere sconti su alcuni titoli più popolari. Xbox Game Pass permette invece di scaricare diversi giochi scegliendo di abbonarsi a una libreria di titoli, un po’ come Netflix. Ma quanto costa e come funziona esattamente?

Senza un abbonamento a Xbox Live Gold quindi non si può giocare online, su cui si basano diversi titoli multiplayer, potendo comunque usufruire dei servizi di base e di alcune app, tra cui alcuni sconti: di base, funziona esattamente come un abbonamento su PlayStation Plus, ma al contrario Xbox Live Gold permette diverse funzioni anche da PC Windows. Ecco tutti i dettagli.

Leggi anche Xbox Two, ultime news: quando esce e come sarà la nuova console Microsoft

Xbox Live Gold: prezzo

Per abbonarsi a Xbox Live Gold ci sono diverse opzioni, pensate a seconda delle esigenze degli utenti:

  • 6,99 euro per 1 mese di abbonamento, utile a chi magari vuole provare il servizio per la prima volta;
  • 19,99 euro per 3 mesi di abbonamento;
  • 59,99 euro per 12 mesi.

Con un abbonamento attivo è possibile accedere a Promozioni Gold, ovvero a sconti per i giochi presenti sul Microsoft Store riservati esclusivamente agli abbonati, demo inedite per gli iscritti che permettono di provare giochi di punta in anteprima, utilizzare smartphone e tablet come secondo display e allargare la visuale e le possibilità di gioco, salvataggio dei giochi e dei dati su Cloud e tanto altro.

Gli abbonamenti si possono acquistare sia da console che online, tramite il sito ufficiale, con carta di credito, prepagata e PayPal. Per chi preferisce, i voucher di abbonamento e le gift card sono disponibili anche in tutti i negozi di elettronica e specializzati e nei più grandi supermercati.

Xbox Game Pass: giocare su console e PC

Xbox Play Anywhere permette di giocare a tutti i titoli disponibili in catalogo, che riportano questo marchio, sia da Xbox One e PC con Windows 10. Si può giocare ai vari titoli senza costi aggiuntivi all’acquisto del gioco, con inclusi i servizi online in caso di abbonamento a Xbox Live Gold. È possibile inoltre passare da PC a Xbox in pochi istanti, e viceversa, riprendendo la partita dall’esatto punto dove la si era stoppata in precedenza.

Xbox Game Pass invece è il servizio per giocare a diversi titoli disponibili nel Microsoft Store, al prezzo di un abbonamento che permette di accedere a una libreria ricca di titoli. Il primo mese si può provare il servizio al prezzo speciale di 1 euro e in seguito è previsto un canone di 9,99 euro al mese. Un po’ come Netflix quindi, è possibile scegliere il titolo desiderato, scaricarlo e iniziare a giocare senza la necessità di acquistarlo direttamente, spesso a un prezzo decisamente elevato. Anche Sony sta pensando a qualcosa di simile, con l’arrivo in Italia dell’atteso PlayStation Now.

Ti potrebbe interessare PS5 vs Xbox Two: rumors, uscita, differenze. Cosa aspettarsi

Argomenti:

Microsoft Xbox Giochi PC

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories