Nuova Xbox: uscita, giochi e caratteristiche. Ecco come sarà la prossima console Microsoft

Nuovi dettagli su Xbox Project Scarlett dall’E3 2019: grafica 8K, 120fps e uscita nel 2020. Tutto ciò che sappiamo sulla nuova console Microsoft.

Nuova Xbox: uscita, giochi e caratteristiche. Ecco come sarà la prossima console Microsoft

È tutto pronto per la nuova Xbox. L’annuncio di Microsoft è arrivato durante la conferenza all’E3 2019: Scarlett, in arrivo l’anno prossimo, sarà 4 volte più potente dell’attuale Xbox One X, supporterà la grafica in 8K, 120fps, avrà anche una SSD e presenterà Halo Infinite come titolo di lancio.

La console next-gen di Microsoft sarà la diretta competitor di PlayStation 5, la cui uscita e caratteristiche sono oggetto di rumor da anni. Il capo di Xbox Phil Spencer aveva annunciato che la console - o meglio “una serie di console” - è in fase di sviluppo. “Il nostro team hardware è al lavoro su una prossima generazione di Xbox, dove ci impegneremo ancora una volta nello stabilire un punto di riferimento per i videogiochi”.

Le informazioni trapelate nei mesi scorsi sono un nome in codice, Xbox “Scarlett”, e i titoli dei giochi che usciranno in contemporanea. Tra questi troviamo The Elder Scrolls 6, Cyberpunk 2077 e Halo Infinite. La conferma dell’uscita di questi titoli in concomitanza con il lancio di Xbox 2 sarebbe sufficiente, per Microsoft, per mettere i bastoni tra le ruote a Sony e alla sua PS5.

Nuova Xbox 2020: data d’uscita e prezzo

Ad oggi, nonostante l’annuncio all’E3 2019, Microsoft non ha comunicato il nome ufficiale della nuova Xbox (sarà chiamata davvero Xbox Two?), né l’esatta data d’uscita.

Quel che è certo è che la prossima Xbox vedrà la luce in un periodo di profonda trasformazione per il mondo del gaming. Google a marzo ha presentato Stadia, la piattaforma di videogame in streaming che funziona similmente a Netflix per i film e le serie TV. Google Stadia infatti non richiede un supporto fisico per funzionare: basta sottoscrivere l’abbonamento o comprare i giochi da Google per iniziare a giocare, via TV o dispositivi mobile.

In assenza di conferme ufficiali, possiamo fare dei pronostici in base alle release del passato.

La prima Xbox è stata rilasciata il 15 novembre 2001, seguita da Xbox 360 uscita il 12 maggio 2005. Dopo ben 8 anni e mezzo, il 22 novembre 2013 Microsoft rilascia Xbox One, che quest’anno ha avuto due restyling con Xbox One S e Xbox One X.

La data d’uscita di Xbox 2 potrebbe, quindi, essere novembre 2020. Nello stesso periodo, stando ai numerosi rumors, Sony lancerà la PlayStation 5 ma anche GTA 6, forse il titolo PS e Xbox più atteso in assoluto.

Il prezzo della prossima Xbox? Sicuramente superiore a 500 euro, forse 599 euro.

Nuova Xbox: caratteristiche, giochi e novità

L’ex capo di PlayStation Andrew House ha parlato del futuro delle console di gioco al GamesBeat Summit in California. Non è entrato nel dettaglio della PlayStation 5 o dell’Xbox 2, ma ha detto che secondo lui i dischi fisici verranno mantenuti ancora per qualche tempo, in modo da penetrare in nuovi mercati. Nonostante ciò House ritiene che lo streaming avrà un ruolo di grande importanza nel prossimo futuro del gaming; opinione, questa, che si lega perfettamente a quella di Phil Spencer, che ha sottolineato la necessità di un “Netflix per i videogiochi”. Questa, possiamo avanzare un’ipotesi, potrebbe essere la naturale estensione dell’Xbox Game Pass basato su download.

Ciò che sappiamo sulla prossima generazione di Xbox sulla base delle ultime dichiarazioni Microsoft quindi, è che arriverà nel 2020, che sarà 4 volte più potente della Xbox One X, che includerà un SSD veloce non meccanico e sarà alimentata da chip AMD. Nel frattempo la società sta portando avanti i test sul suo servizio di streaming Project xCloud, che permetterà di giocare i titoli di fascia alta sui dispositivi mobile anche fuori casa. Nell’attesa, Microsoft ha annunciato un aggiornamento al suo controller Xbox Elite 2 e una serie di nuovi titoli, tra cui Cyberpunk 2077 che arriverà il prossimo anno.

Sulla carta la prossima piattaforma di gioco sarà potentissima, e ci piace pensare che Microsoft abbia imparato molte lezioni dal difficile lancio di Xbox One, unica console HD sul mercato ma che finì per essere affossata dal Kinect che fece schizzare il suo prezzo oltre il dovuto. Tutto ciò ha favorito PlayStation 4, che ha conquistato e mantenuto il vantaggio dominante in termini di quote di mercato.

I 7 migliori giochi per Xbox One X

A giugno 2016, durante la conferenza stampa all’E3, Microsoft ha annunciato la sua nuova impresa chiamata Project Scorpio, console di fascia alta con hardware aggiornato e presentata come ’’la console più potente di sempre’’.
Project Scorpio non era Xbox 2, come molti avevano creduto inizialmente, ed è uscita ufficialmente con il nome di Xbox One X il 7 novembre 2017. Un bel passo avanti per Microsoft, che ha portato i giochi con 4K nativo e la (quasi) potenza di un PC su console.

La mid-gen si appresta, però, spianare la strada a quella che sarà la rivale numero 1 di PlayStation 5. La wishlist dei fan per Xbox Two prevede maggiore focus su realtà virtuale e aumentata, impostazioni Voice control e processore ancora più potente. Diverse voci hanno detto che Xbox 2 potrebbe essere molto diversa dalle Xbox attuali, sicuramente più leggera e forse addirittura portatile, seguendo l’esempio della fortunatissima Nintendo Switch.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Xbox

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.