Google Stadia prezzo e abbonamento: quanto costa?

Quanto costa Google Stadia? Ecco il prezzo ufficiale e il costo dell’abbonamento per la nuova piattaforma dedicata ai videogiochi in streaming.

Google Stadia prezzo e abbonamento: quanto costa?

Quanto costa Google Stadia? Un quesito che ora trova finalmente risposta: la grande G ha infatti rivelato il prezzo ufficiale e l’abbonamento previsto per giocare in streaming ai tantissimi videogiochi disponibili.

L’uscita ufficiale è prevista per novembre 2019 e attraverso il sito dedicato alla piattaforma possiamo già farci un’idea del listino ufficiale dei prezzi previsto da Google Stadia.

Le voci intorno all’ingresso della grande G all’interno del settore gaming si rincorrevano da tempo e le indiscrezioni convergevano verso il debutto di una nuova console originale. Google ha invece sorpreso tutti, anticipando la concorrenza e presentando la propria piattaforma per giocare in streaming da PC, smartphone e tablet.

Google Stadia: prezzo e abbonamento

Google ha finalmente rivelato i costi e il prezzo ufficiale di Stadia. Si potrà scegliere tra due opzioni:

  • Stadia Pro, al prezzo di 9,99 euro al mese, sarà un abbonamento stile Netflix con qualità video 4K HDR e 60 FPS al secondo, audio 5.1. Con questo canone si potrà scegliere se acquistare giochi o usufruire di alcuni titoli gratis inclusi nel pacchetto oltre a sconti esclusivi su tutti gli altri titoli in catalogo.
  • Stadia Base, l’opzione per tutti e che non prevede alcun abbonamento mensile, permette di acquistare giochi e usarli attraverso i dispositivi abilitati ma perde dal punto di vista della qualità video, scendendo a 1080p e 60 FPS con audio di tipo stereo. Assenti anche giochi gratuiti e sconti.

Google Stadia non necessiterà di una console per giocare quindi, ma di una TV o di un computer connesso a internet, tablet o smartphone (inizialmente solo Google Pixel 3/3XL o i nuovi 3a e 3a XL. Per il momento altri tipi di smartphone dovranno attendere, ma per giocare a Google Stadia è in arrivo un’app ufficiale mentre per chi ama giocare da PC sarà sufficiente aprire il browser Chrome e collegarsi al sito ufficiale.

Google Stadia Founder’s Edition: prezzo e caratteristiche

Google ha previsto anche una sorta di edizione speciale dedicata ai primi acquirenti del nuovo servizio: la Stadia Founder’s Edition.

Disponibile già ai preordini, questo pacchetto costa 129 euro e include una Google Chromecast Ultra (che permette di giocare sulle TV non Smart), il pad controller Stadia in edizione speciale e limitata con il colore Night Blue, tre mesi di abbonamento Stadia Pro accompagnati da altri tre da regalare a un amico (Buddy Pass).

Per chi lo desidera sarà possibile acquistare anche un altro controller aggiuntivo al prezzo di 69 euro in tre differenti colorazioni: Just Black, Clearly White e Wasabi. Destiny 2 sarà inoltre incluso in versione completa, comprese le ultime espansioni e il season pass.

Google Stadia: giochi e connessione a internet

Tantissimi i titoli ufficiali rivelati per Google Stadia, disponibili già al momento del lancio: Dragon Ball Xenoverse 2, Doom Eternal, Wolfenstein: Youngblood, Destiny 2, Power Rangers: Battle For The Grid, Baldur’s Gate 3 (in esclusiva), Metro Exodus, Thumper, Grid, Samurai Shodown, Football Manager 2020, Get Packed, The Elder Scrolls Online, The Division 2, Assassin’s Creed Odyssey, Mortal Kombat 11, Final Fantasy XV e molti altri.

Quale connessione a internet è necessaria per giocare a Google Stadia? Per la versione Pro sarà necessaria una connessione con banda da almeno 35 Mbps in download e 1 Mbps per quanto riguarda l’upload. Per giocare in modo tranquillo Google indica un 10 Mbps per una qualità video pari a 720p/60FPS/Stereo, 20 Mbps per 1080p HDR e audio di tipo surround. Prima di abbonarsi contattate il vostro operatore internet di riferimento confrontando le soglie necessarie per godersi l’esperienza Google Stadia nel migliore dei modi.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Google

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.