Google Pixel 3a e 3a XL: prezzo, fotocamera e caratteristiche dell’entry level

Google Pixel 3a e 3a XL sono arrivati: i primi smartphone low cost di casa google offrono la stessa fotocamera dei Pixel 3 e ottime caratteristiche a un prezzo economico.

Google Pixel 3a e 3a XL: prezzo, fotocamera e caratteristiche dell'entry level

Google Pixel 3a e Pixel 3a XL sono i due nuovi smartphone low cost ed entry level pensati per tutti gli utenti che non vogliono spendere troppo ma desiderano avere un device degno di un top di gamma. Google ha infatti pensato di proporre una sorta di versione più economica di Google Pixel 3: la coppia di device riprende infatti alcune delle caratteristiche principali del fratello maggiore, come la fotocamera (considerata una delle migliori presenti su smartphone).

Una sorta di iPhone XR della grande G che fatica ancora ad affermarsi pienamente sul campo degli smartphone: i nuovi Google Pixel 3a e 3a XL sembrano avere molto poco da invidiare ai modelli top di gamma, con ovviamente qualche piccola rinuncia nel campo delle prestazioni e caratteristiche a garantirne un prezzo decisamente basso.

Google Pixel 3a e Pixel 3a XL: caratteristiche

Si tratta dei primi mediogamma della linea Pixel di Google,una ventata di aria fresca per una serie di smartphone ottima realizzata appositamente per affermarsi sul mercato mobile.

Qualche rinuncia è però necessaria: l’hardware di Google Pixel 3a e 3a XL è dotato di uno processore Snapdragon 670 e di una memoria RAM d 4 GB e memoria interna da 64 GB. Il tallone d’Achille sta proprio nella memoria, che non si può ampliare attraverso le pratiche schedine di memoria: a questo Google rimedia però offrendo agli acquirenti uno storage illimitato per le foto all’interno del cloud service Google Drive.

La differenza principale tra i due dispositivi riguarda lo schermo e le dimensioni: 5,6 pollici OLED FHD+ con risoluzione da 1080x2220 pixel per Google Pixel 3a e 6 pollici OLED Full HD+ da 1080x2160 pixel per Pixel 3a XL.


Google Pixel 3a e 3a XL non hanno una memoria espandibile, ma offrono spazio illimitato per le foto su Google Drive

Altro punto su cui differiscono è la batteria, 3000 mAh per Pixel 3a contro i 3700 mAh del modello 3a XL, ricarica rapida da 18W ma niente ricarica wireless. Le dimensioni complessive variano, con il 3a XL più alto di dieci centimetri e largo 6 per lo stesso identico spessore (8,2 mm) e un peso di 147 grammi per il primo e 167 grammi per il secondo.

Google Pixel 3a e 3a XL: fotocamera

La fotocamera di Google Pixel 3a e 3a XL è singola: una scelta che potrebbe far storcere il naso ai più ma che sicuramente risulta vincente nei dispositivi realizzati dalla grande G, che non manca di stare al passo coi tempi grazie alla sofisticata intelligenza artificiale operante.

La modalità foto notturna è forse la punta di diamante del dispositivo, in grado di fornire ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luminosità. Interessante l’introduzione dell’ opzione “cogli l’attimo” che avvia lo scatto di una foto attraverso il sorriso del soggetto inquadrato: la camera del telefono riesce infatti a riconoscere sorrisi, baci e facce buffe acquisendo foto al momento giusto.

Presente anche una modalità “Scatto migliore”, che permette di scegliere la foto giusta attraverso il multi scatto e l’effetto bokeh, il tutto contenuto in un sensore singolo frontale da 12 megapixel (e una anteriore da 8 megapixel).


La fotocamera singola di Google Pixel 3a e 3a XL offre diverse funzioni in solo 12 megapixel

Google Pixel 3a e 3a XL: prezzo e uscita

Google Pixel 3a è già disponibile alla vendita con un prezzo davvero accessibile: 399 euro. Lo smartphone può essere acquistato dallo store di Google (a questo indirizzo) ed è possibile ottenere anche la variante 3a XL a 479 euro.

La variante colore offre poca scelta, bianco o nero, ma acquistando il dispositivo Google offre in omaggio anche Google Home Mini, basta aggiungerlo al carrello e completare il tutto senza costi aggiuntivi.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Google Pixel

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.