Google Stadia, quanto costa? Prezzo, abbonamento e listino giochi

Quanto costa Google Stadia? Ecco il prezzo ufficiale delle varie edizioni, il costo dell’abbonamento Pro e i prezzi dei giochi per la nuova piattaforma dedicata ai videogiochi in streaming.

Google Stadia, quanto costa? Prezzo, abbonamento e listino giochi

Google Stadia è arrivato, ma quanto costa? Un quesito che ora trova finalmente risposta: il prezzo ufficiale, con le varie edizioni con controller e l’abbonamento previsto per giocare in streaming ai tantissimi videogiochi in catalogo sono disponibili.

L’uscita ufficiale potrebbe slittare per alcuni utenti, a seconda dei preordini, ma attraverso la prima lista dei giochi è possibile già farsi un’idea dei costi, che si distinguono tra chi sceglie di giocare a Stadia con il pacchetto Base e quello Pro.

Le voci intorno all’ingresso della grande G all’interno del settore gaming si rincorrevano da tempo e le indiscrezioni convergevano verso il debutto di una nuova console originale. Google ha invece sorpreso tutti, anticipando la concorrenza e presentando la propria piattaforma per giocare in streaming da PC, smartphone e tablet.

Google Stadia: prezzo e abbonamento

Google ha finalmente rivelato i costi e il prezzo ufficiale di Stadia. Per quanto riguarda gli abbonamenti è possibile scegliere tra due opzioni:

  • Stadia Pro, al prezzo di 9,99 euro al mese, si tratta di un abbonamento stile Netflix con qualità video 4K HDR e 60 FPS al secondo, audio 5.1. Con questo canone si può scegliere se acquistare giochi o usufruire di alcuni titoli gratis inclusi nel pacchetto oltre a sconti esclusivi su tutti gli altri titoli in catalogo.
  • Stadia Base, l’opzione per tutti e che non prevede alcun abbonamento mensile, permette di acquistare giochi e usarli attraverso i dispositivi abilitati ma perde dal punto di vista della qualità video, scendendo a 1080p e 60 FPS con audio di tipo stereo. Assenti anche giochi gratuiti e sconti.

Google Stadia non necessiterà di una console per giocare quindi, ma di una TV o di un computer connesso a internet, tablet o smartphone (inizialmente solo Google Pixel 3/3XL o i nuovi 3a e 3a XL. Per il momento altri tipi di smartphone dovranno attendere, ma per giocare a Google Stadia è in arrivo un’app ufficiale mentre per chi ama giocare da PC sarà sufficiente aprire il browser Chrome e collegarsi al sito ufficiale.

Google Stadia Founder’s Edition: prezzo e caratteristiche

Google ha previsto anche una sorta di edizione speciale dedicata ai primi acquirenti del nuovo servizio: la Stadia Founder’s Edition, sostituita dopo il rapidissimo esaurimento scorte dalla Premiere Edition.

Disponibile già ai preordini, questo pacchetto costa 129 euro e include una Google Chromecast Ultra (che permette di giocare sulle TV non Smart), il pad controller Stadia in edizione speciale e limitata con il colore Night Blue, tre mesi di abbonamento Stadia Pro accompagnati da altri tre da regalare a un amico (Buddy Pass).

Per chi lo desidera sarà possibile acquistare anche un altro controller aggiuntivo al prezzo di 69 euro in tre differenti colorazioni: Just Black, Clearly White e Wasabi. Destiny 2 sarà inoltre incluso in versione completa, comprese le ultime espansioni e il season pass.

Google Stadia: prezzi giochi e connessione a internet

Tantissimi i titoli ufficiali rivelati per Google Stadia, disponibili già al momento del lancio: Dragon Ball Xenoverse 2, Doom Eternal, Wolfenstein: Youngblood, Destiny 2, Power Rangers: Battle For The Grid, Baldur’s Gate 3 (in esclusiva), Metro Exodus, Thumper, Grid, Samurai Shodown, Football Manager 2020, Get Packed, The Elder Scrolls Online, The Division 2, Assassin’s Creed Odyssey, Mortal Kombat 11, Final Fantasy XV e molti altri.

I prezzi dei primi titoli disponibili in catalogo sono i seguenti:

  • Gylt 29,99 euro
  • Just Dance 2020 49,99 euro
  • Kine 19,99 euro
  • Mortal Kombat 11 59,99€ euro (scontato a 41,99 euro con Stadia Pro)
  • Mortal Kombat 11 Premium Edition 89,99 euro (scontato a 62,99 euro con Stadia Pro)
  • Red Dead Redemption 2 Launch Edition 59.99 euro
  • Red Dead Redemption 2 Special Edition 74.99 euro
  • Red Dead Redemption 2 Ultimate Edition 89.99 euro
  • Shadow of the Tomb Raider 59.99 euro

Per gli abbonati a Stadia Pro è al momento disponibile anche Destiny 2 - La collezione, da scaricare gratuitamente.

Quale connessione a internet è necessaria per giocare a Google Stadia?

Per la versione Pro sarà necessaria una connessione con banda da almeno 35 Mbps in download e 1 Mbps per quanto riguarda l’upload. Per giocare in modo tranquillo Google indica un 10 Mbps per una qualità video pari a 720p/60FPS/Stereo, 20 Mbps per 1080p HDR e audio di tipo surround. Prima di abbonarsi contattate il vostro operatore internet di riferimento confrontando le soglie necessarie per godersi l’esperienza Google Stadia nel migliore dei modi. È possibile verificare la propria connessione attraverso un test ufficiale presente a questa pagina.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Google Stadia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \