Equity crowdfunding da record: migliori raccolte e piattaforme del 2019

L’equity crowdfunding vola nel 2019, segnando una crescita record. Ecco le campagne di spicco e le piattaforme che hanno raccolto di più negli scorsi 12 mesi.

Equity crowdfunding da record: migliori raccolte e piattaforme del 2019

Il 2019 sarà un anno da ricordare per l’equity crowdfunding, un mercato che negli scorsi 12 mesi ha dimostrato grande vitalità mettendo a segno numeri da record.

Con più di 65 milioni di euro raccolti sulle 9 principali piattaforme in Italia, l’equity crowdfunding ha quasi raddoppiato i numeri rispetto all’anno precedente. Anche il numero di progetti finanziati è cresciuto, passando da 113 del 2018 a 138 del 2019.

Il sistema di raccolta diffuso che permette a tutti di finanziare progetti e imprese in cambio di quote si conferma, anche in Italia, un innovativo e apprezzato modello di raccolta capitali dedicato a startup e PMI.

Vediamo ora nel dettaglio quali sono state le campagne e le piattaforme di equity crowdfunding che si sono distinte particolarmente quest’anno.

Qui non abbiamo considerato il crowdfunding immobiliare, settore che merita un focus a parte e su cui ci concentreremo in un prossimo articolo.

Le migliori piattaforme

A confermarsi prima piattaforma di equity crowdfunding in Italia per capitale raccolto è Mamacrowd, che nel 2019 ha finanziato 16 campagne (di cui 4 milionarie) raccogliendo 14 milioni di euro.

Ma se dobbiamo delineare un bilancio, l’annata è stata quantomai particolare per CrowdFundMe, primo portale di equity crowdfunding in Italia per numero di investitori. Nel 2019 la società si è quotata in Borsa, ha affiancato con successo la sua emittente CleanBnB per la quotazione sul listino AIM, e con la campagna di i-RFK e il crowdlisting su Euronext ha aperto le sue porte a un nuovo mercato. La piattaforma fondata da Tommaso Baldissera Pacchetti e Benedetto Pirro l’anno scorso ha lanciato 38 campagne (+27% rispetto al 2018) e raccolto oltre 10 milioni e 300 mila euro, registrando una crescita del 19% rispetto all’anno precedente.

Two Hundred, piattaforma specializzata nel Fintech, è cresciuta del 300% rispetto all’anno scorso e il triplo rispetto al mercato. Il portale vanta la campagna milionaria con il più alto capitale raccolto: quella di Sixth Continent, che sfiora i 3,3 milioni di euro raccolti. In totale il capitale raccolto da Two Hundred solo nel 2019, se consideriamo anche la campagna di Soisy ancora online, supera i 9 milioni di euro. Si può dire senza esitazione che su Two Hundred il Fintech è stato il settore che ha attirato il maggior numero di investimenti, portando 5 milioni di euro sul portale.

> Leggi anche Soisy, la fintech dei record: “Nell’economia della creatività, miglioriamo la vita delle persone”

Le campagne da milioni di euro

Tra le campagne milionarie dell’anno che hanno contribuito a far volare l’equity crowdfunding in Italia spicca quella di Sixth Continent su Two Hundred, che ha raccolto quasi 3,3 milioni di euro da oltre 1.100 investitori. Considerato il “Facebook degli acquisti”, SXC è un social e-commerce che permette agli utenti di comprare gift card e ottenere premi per l’acquisto, ossia crediti con cui si possono fare nuovi acquisti, godendo anche di sconti fino al 50%. Con le risorse raccolte la società punta a scalare i mercati dell’Eurozona.

La campagna di Innovative RFK su CrowdFundMe ha raggiunto i 2,5 milioni di euro raccolti, seguita da Glass To Power - 2° round con 2,250 milioni, e da Winelivery - 3° round con adesioni per 1,5 milioni di euro. Cifre che portano il totale del capitale investito finora su CrowdFundMe a oltre 22 milioni di euro e a 65 campagne chiuse con successo.

Su Mamacrowd il primo posto sul podio delle campagne che hanno raccolto di più nel 2019 spetta a StartupItalia. Il progetto, lanciato per trasformare la media company in un grande hub dedicato all’innovazione e alle startup, ha chiuso con 2,6 milioni di euro e 2.000 adesioni. A superare i 2,1 milioni di euro sul portale di SiamoSoci anche il secondo round di Green Energy Storage, la startup specializzata in efficienza energetica e rinnovabili che già nel 2017 aveva raccolto 1 milione di euro.

Sull’ordine del milione troviamo, poi, la campagna di Matchplat su Two Hundred, che si è distinta per somma media investita, pari a 17.544 euro. Grazie alla sua ampissima rete di contatti in tutto il mondo e alla sua piattaforma Connect, Matchplat aiuta le aziende a creare concrete relazioni di business.

Campagne a sei zeri anche quella di Kippy su Mamacrowd, la società che ha sviluppato dispositivi in grado di localizzare e monitorare il proprio animale domestico, e MamaClean, boutique online specializzata nella cura dei capi attraverso il servizio di lavanderia a domicilio. Entrambe hanno raccolto 1,1 milioni di euro. Risultati importanti anche quelli ottenuti da EpiCura, il primo poliambulatorio digitale in Italia che permette di prenotare visite mediche e socio-assistenziali a domicilio ha raccolto su Mamacrowd 1 milione di euro (240% di overfunding).

Iscriviti alla newsletter Fintech per ricevere le news su Crowdfunding

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.