Ecomondo e Key Energy tornano a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020

24 settembre 2020 - 11:12 |

Dal 3 al 6 novembre 2020 alla fiera di Rimini tornano Ecomondo e Key Energy gli eventi italiani dedicati all’economia circolare e alle fonti energetiche rinnovabili. Ecco tutte le novità.

Ecomondo e Key Energy tornano a Rimini dal 3 al 6 novembre 2020

Ecomondo e Key Energy tornano alla fiera di Rimini dal 3 al 6 novembre 2020, mettendo in pratica tutte le regole e i protocolli sanitari che permetteranno agli eventi di svolgersi in presenza. Entrambe le manifestazioni saranno ibride e prevedranno anche un canale digitale finalizzato al b2b, che sarà presentato quanto prima. Lorenzo Cagnoni, Presidente di Italian Exhibition Group, ha precisato l’impegno per riuscire in questa sfida:

Abbiamo reagito al massimo delle nostre energie, come sappiamo fare, ed eccoci qui, grazie alla fiducia degli espositori e delle aziende che hanno voluto confermare la loro partecipazione.

Alessandra Astolfi, Group Brand Manager Green and Technology Division di IEG, ha spiegato che rispetto allo scorso anno gli spazi occupati saranno il 70%, un dato straordinario, soprattutto pensando alla particolarità dell’anno.
Per accedere alla fiera di Rimini saranno predisposti tre diversi ingressi e saranno allestite 26 sale per Ecomondo e 10 per Key Energy. Inoltre sarà allestito un set televisivo per la trasmissione degli eventi in streaming, un modo per riuscire a far seguire gli appuntamenti a tutti. Alla manifestazione saranno presenti esponenti della Commissione europea e i Ministri italiani di riferimento, oltre a tantissimi altri speaker ed esperti del settore.

Nel corso della fiera sarà raccontata anche la case history di Rimini, come ha spiegato lo stesso il sindaco Andrea Gnassi

Abbiamo preso a modello esempi nel nord Europa, come il quartiere Vauban a Friburgo. Oggi Rimini si presenta come un hardware con 16 chilometri di costa con 400 milioni di investimenti per la depurazione delle acque. Il nostro lungomare si è trasformato in un percorso che porta al Parco del mare, su cui sono state ricostruite le dune, ma su cui si trovano anche le Health Urban Station, dove ricevere informazioni di prevenzione sanitaria personalizzata. Anni fa, d’intesa con la Fiera, che ringrazio, abbiamo cambiato modelli di business concentrandoci su settori oggi rivelatisi strategici.

L’edizione 2020 degli Stati Generali della green economy sarà quest’anno molto importante dal momento che dovrà contribuire a cogliere l’opportunità che offre Green Deal. L’Europa mira ad essere più green e soprattutto a tagliare le emissioni del 55%, una decisione che porterà una rivoluzione nel sistema energetico. Le grandi sfide dell’Ue, che puntano ad avere un modo di operare più rispettoso dell’ambiente, saranno alcuni dei punti che si analizzeranno nel corso di questa edizione di Ecomondo e Key Energy.
Il professor Fabio Fava, Presidente del Comitato scientifico di Ecomondo, ha spiegato che:

Questa edizione parte con una buona notizia, e cioè che l’economia circolare è al centro delle strategie dell’Europa e del nostro Paese. L’impatto del Covid19 sulle filiere e sull’innovazione delle stesse, come la digitalizzazione industriale, nei servizi e la rigenerazione ambientale, saranno fattori decisivi nell’implementazione di questo paradigma.

Ecomondo è da sempre un evento che raccoglie le sfide e per il 2020 non farà eccezione, soprattutto pensando alla grande opportunità del Green Deal europeo. La fiera internazionale organizzata da Italian Exhibition Group è pronta a raccogliere la sfida e a mettere in campo proposte e idee per riuscire a sfruttare a pieno l’opportunità che offre in questo momento l’Europa.
Tra espositori, conferenze e seminari si approfondiranno i macrotemi di Ecomondo: Rifiuti e risorse, Bioeconomia circolare, Bonifica e rischio idrogeologico e Acqua. Le migliori soluzioni tecnologiche e a basso impatto ambientale saranno presentate nel corso di questa importante manifestazione.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO