Home > Altro > Archivio > Concorso scuola dell’infanzia, Milano: 72 posti per assunzioni a tempo (…)

Concorso scuola dell’infanzia, Milano: 72 posti per assunzioni a tempo indeterminato

martedì 25 luglio 2017, di Francesco Scarpari

Il concorso scuola dell’infanzia è stato ufficializzato con l’avviso pubblicato sul sito del Comune di Milano e in Gazzetta Ufficiale. In ballo ci sono 72 assunzioni a tempo indeterminato. Ecco il bando pdf e le istruzioni più rilevanti su prove e requisiti.

La scadenza per la presentazione delle domande per il concorso per la scuola dell’infanzia di Milano è stata prorogata al 15 settembre 2017. Il trattamento economico iniziale per chi supererà le prove di selezione del concorso è di 19.454,15 euro annui lordi.

Ecco come prepararsi e cosa sapere per i 72 posti a tempo indeterminato per scuola dell’infanzia del Comune di Milano.

Concorso scuola dell’infanzia, Milano: 72 posti per assunzioni a tempo indeterminato

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2017 la notizia del concorso per scuola dell’infanzia. Il bando mette a disposizione 72 assunzioni a tempo indeterminato per la figura di istruttore dei servizi educativi, categoria C1.

Va sottolineato che i 72 posti per il concorso del Comune di Milano sono subordinati all’esito di selezioni già in corso (secondo gli artt. 30 e 34-bis, c.1 del D.lgs. 165/2001). Le assunzioni a tempo indeterminato residue saranno disponibili per il concorso per titoli ed esami in questione. In caso di copertura totale la selezione sarà revocata.

Ecco il bando pdf per il concorso scuola dell’infanzia 2017 indetto dal Comune di Milano:

Bando Milano concorso 2017
Clicca sull’icona per visualizzare il bando 2017 del Comune di Milano del concorso per scuola dell’infanzia.

Requisiti dal bando del Comune di Milano

Il bando per la scuola d’infanzia del Comune di Milano determina i requisiti a cui attenersi per chi vuole partecipare al concorso 2017. Oltre alle caratteristiche generali richieste dai bandi pubblici (assenza di condanne penali, età superiore ai 18 anni, non essere stati licenziati da una p.a. per insufficiente rendimento, ecc..) i requisiti di maggior rilievo sono quelli relativi ai titoli di studio.

A riguardo il bando per scuola dell’infanzia indica i seguenti requisiti:

  • Diploma di Scuola Magistrale o Diploma di Maturità Magistrale conseguiti al termine di un corso di studi ordinario, purché i corsi stessi siano iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, o comunque i titoli siano stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • Diploma conseguito al termine di un corso sperimentale a carattere pedagogico-sociale, triennale o quinquennale per la Scuola Magistrale, quadriennale o quinquennale per l’Istituto Magistrale, purché i corsi di studio siano iniziati entro l’anno scolastico 1997/1998, o comunque i titoli siano stati conseguiti entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • Laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo professionale preordinato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola materna/scuola dell’infanzia;
  • Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (classe LM-85bis).

Per chi è in possesso di un titolo di studio estero, sarà necessario essere in possesso di un provvedimento di equivalenza.

Prove di selezione e come prepararsi

Le prove per la selezione di 72 figure a tempo indeterminato sono 2: una scritta e una orale. Ad esse è possibile che venga ad aggiungersi una prova di preselezione.

I punteggi per la costituzione della graduatoria per il concorso Milano per scuola dell’infanzia derivano dalla somma dei risultati della prova orale e scritta, con un massimo di 30 punti ciascuna. In aggiunta il bando specifica le attività lavorative che possono fornire un massimo di 5 punti aggiuntivi.

Il 10 novembre 2017 verrà reso noto in Gazzetta Ufficiale la sede, il giorno e l’ora della prova scritta o, se prevista, di preselezione.

Per chi si chiede come prepararsi il bando per scuola dell’infanzia di Milano indica nel dettaglio i temi su cui verteranno le prove. Tra di esse di ricordano i seguenti, oggetto di valutazione per il concorso 2017:

  • diritti dei bambini e delle bambine nella Costituzione Italiana e nelle Carte internazionali;
  • Carta dei Servizi Educativi all’Infanzia del Comune di Milano;
  • metodologia e didattica nei servizi educativi (fascia 3-6);
  • elementi di psicologia e pedagogia;
  • normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, con riguardo alla scuola;
  • elementi sull’Ordinamento degli Enti Locali.

Nel corso della prova orale verranno valutate anche le conoscenze di lingua inglese e di utilizzo delle più comuni apparecchiature informatiche.

Come presentare domanda per l’assunzione a tempo indeterminato

Il bando di Milano per 72 assunzioni a tempo indeterminato nella scuola dell’infanzia specifica le modalità di presentazione della domanda per gli interessati al concorso. La scadenza per la loro presentazione è prevista per venerdì 15 settembre 2017.

È possibile inviare domanda per il concorso di Milano tramite le seguenti modalità:

  • a mano, presso il Protocollo della Direzione Organizzazione e Risorse Umane in via Bergognone n. 30, Milano (orari dal lunedì al venerdì, 09:00 - 12:15 e 14:30 - 16:15);
  • con raccomandata con avviso di ricevimento;
  • mediante Pec all’indirizzo: [email protected].

Ulteriori informazioni per la presentazione della domanda sono presenti nel bando di concorso del Comune di Milano, del quale si invita la lettura attenta per evitare di incorrere in errori procedurali.

Scadenze e informazioni utili

La scadenza per il bando per la scuola dell’infanzia è previsto ad oggi per il 15 settembre 2017. Ulteriori informazioni e notizie aggiornate sul concorso sono disponibili sul sito del Comune di Milano a cui si rimanda il lettore per le notizie aggiornate su bando, selezione, requisiti e prove.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.