Concorsi pubblici 2020: più di 70mila assunzioni e nuovi bandi, ecco dove

I concorsi pubblici nel 2020 porteranno nuove assunzioni, più di 70mila. Vediamo quali sono i nuovi bandi previsti nei primi mesi dell’anno in arrivo e quali quelli in scadenza.

Concorsi pubblici 2020: più di 70mila assunzioni e nuovi bandi, ecco dove

Per i concorsi pubblici del 2020 sono previsti nuovi bandi e almeno 70mila assunzioni già dai primissimi mesi dell’anno. Per il 2019 ormai davvero agli sgoccioli alcuni bandi di concorso sono in scadenza.

Nella Pubblica Amministrazione grazie al turnover sbloccato e favorito dai pensionamenti si prevedono nei prossimi anni almeno 500mila assunzioni.

Tra i concorsi già espletati e quelli da bandire saranno moltissime le prove che gli aspiranti dipendenti pubblici cercheranno di sostenere.

Intanto per i primi mesi del 2020 ci saranno due concorsi scuola per 48mila docenti, l’attesissimo bando INPS e quello per l’Agenzia delle Entrate. Vediamo nello specifico quali sono i bandi per concorsi pubblici nei primi mesi del 2020 e quali ancora in corso e in scadenza.

I concorsi pubblici 2020 più attesi: ecco quali sono

Per i concorsi pubblici 2020, oltre ai bandi che sono stati già espletati e per i quali le prove sono in corso, i più attesi sono quelli che riguardano la Scuola, Inps, Agenzia delle Entrate e i Centri per l’Impiego. Vediamo quanti sono i posti previsti:

  • concorso Scuola: sono previste a partire dall’anno scolastico 2021/2022 48mila assunzioni tra docenti ordinari e insegnanti di sostegno. I concorsi per la scuola secondaria di primo e secondo grado ordinario e straordinario previsti all’interno del Decreto scuola approvato a dicembre dovrebbero essere espletati nel prossimo anno con i bandi in uscita a febbraio nonostante le dimissioni del ministro dell’Istruzione Fioramonti;
  • concorso INPS: si attende il bando per 1.869 posti presso l’Istituto di previdenza nella seconda fase delle assunzioni che dovranno essere completate entro il 2020 con più di 5mila nuovi ingressi in totale;
  • concorso Agenzia delle Entrate: attesissimo per il 2020 il bando prevede 2.600 posti per inserire nuovo organico entro il 2022;
  • concorso Centri per l’Impiego: si prevedono per il 2020, nel piano di assunzioni del triennio 2019/2021, 155 posti di istruttore e 274 di Funzionario presso i Centri per l’Impiego della Regione Sicilia.

I bandi per i concorsi pubblici in scadenza per assunzioni nel 2020

Per alcuni concorsi pubblici che già sappiamo si terranno nel 2020, i bandi sono in scadenza tra questi ultimi giorni che ci separano dal nuovo anno e le prime settimane di gennaio.

Dal concorso per personale ATA addetto alle pulizie nelle scuole, al mondo militare. Non solo i bandi che sono usciti in questi ultimi mesi del 2019 e che scadono a gennaio, perché ci sono anche delle novità che arrivano dal governo che ha appena approvato la nuova Legge di Bilancio 2020.

Nella manovra sono favorite le assunzioni a tempo indeterminato al ministero dell’Interno per 130 prefetti, al ministero dei Trasporti e all’Avvocatura dello Stato.

Anche il Decreto Milleproroghe 2020 sblocca le assunzioni nel comparto della sicurezza, vigili del Fuoco e Agenzie Fiscali (abbiamo visto infatti le nuove assunzioni alle Dogane).

Scade l’8 gennaio il termine per la presentazione della domanda per il concorso per titoli riservato al personale ATA addetto alle pulizie nelle scuole.

Il concorso è riservato a chi ha già prestato servizio di pulizie nelle scuole per almeno 10 anni assunto da ditte esterne appaltanti. Ora con il servizio che viene internalizzato è prevista l’assunzione come personale ATA di 11.263 unità di personale.

Scade il 5 gennaio il concorso per 40 ufficiali dell’aeronautica bandito dal ministero della Difesa. Il concorso prevede l’inserimento delle seguenti figure:

  • 22 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell’aeronautica;
  • 13 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico;
  • 5 ufficiali in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico.

Al concorso possono partecipare coloro che abbiano almeno 18 mesi di servizio in ferma senza demerito e che non abbiano un’età superiore ai 45 anni.

Per la selezione sono previste due prove scritte una di cultura generale e una di cultura tecnico professionale. Inoltre verranno esaminate le qualità fisiche, psichiche e attitudinali. Verrà anche valutata la conoscenza della lingua inglese.

Sempre nel mondo delle Forze dell’ordine, l’Emilia- Romagna cerca 120 commissari della Polizia di Stato e il cui bando di partecipazione al concorso scade il prossimo 2 gennaio 2020.

Tra i concorsi pubblici per il prossimo anno nell’Esercito abbiamo anche quello per il reclutamento di 7mila unità le cui selezioni avverranno i 4 finestre temporali differenti.

Se per l’arruolamento a giugno 2020 di 1.750 persone il bando è scaduto poco prima di Natale, restano gli altri blocchi di reclutamento:

  • arruolamento a settembre 2020: 1.750 posti. La domanda di partecipazione potrà essere inviata tra il 24 febbraio e il 24 marzo 2020;
  • arruolamento a dicembre 2020: 1.750 posti. La domanda di partecipazione potrà essere inviata tra il 19 maggio e il 17 giugno 2020;
  • arruolamento marzo 2021: 1.750 posti. La domanda potrà essere inviata tra il 2 settembre e il 1° ottobre 2020.

Sarà un anno ricco il 2020 durante il quale tra concorsi pubblici in arrivo e quelli in scadenza si prevedono nuove assunzioni, più di 70mila, per giovani e precari.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Concorsi pubblici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.