Pubblica Amministrazione (PA)

Con il termine pubblica amministrazione, in diritto, si intendono tutti gli enti pubblici che concorrono all’esercizio ed alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato.
Con questa locuzione si intendono sia i soggetti, che svolgono funzioni di pubblica amministrazione, che gli enti che si occupano di ciò.

Gli enti della pubblica amministrazione dipendono direttamente dal Governo e in base ai suoi decreti vengono amministrati. Questi enti si occupano principalmente della gestione dei servizi pubblici e svolgono una funzione amministrativa.

Nell’ordinamento italiano si possono inserire tra gli enti pubblici i seguenti organi:

  • amministrazioni dello Stato, incluse Presidenza del Consiglio dei Ministri, i ministeri, le istituzioni scolastiche, le agenzie e le amministrazioni autonome;
  • autorità amministrative indipendenti;
  • organi regionali, provinciali, comuni e altri enti locali;
  • università, enti pubblici di ricerca;
  • camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • tutti gli enti che formano il Servizio Sanitario Nazionale.

Pubblica Amministrazione (PA), ultimi articoli su Money.it

Smart working PA: ecco come cambierà dal 2021

Pubblicato il 31 luglio 2020 alle 20:00

Smart working PA: vediamo come cambierà dal 2021 grazie alla riforma annunciata dalla ministra Fabiana Dadone e contenuta nel decreto Rilancio convertito. Novità anche con il dl Semplificazioni.

Funzionario amministrativo PA: cosa fa e quanto guadagna

Pubblicato il 22 luglio 2020 alle 18:11

Funzionario amministrativo nella PA: cosa fa e soprattutto quanto guadagna? Rispondiamo in vista del concorso per oltre 2mila posti nella Pubblica Amministrazione e in particolare nei vari ministeri.

Cedolino NoiPA, stipendio di luglio online: date e aumento importi

Pubblicato il 20 luglio 2020 alle 09:36

Il cedolino NoiPA dello stipendio di luglio per i dipendenti della Pubblica Amministraziine è online. A partire dal 1° di luglio scatta l’aumento degli importi del quale NoiPA ha dato dettagliata comunicazione. Vediamo di cosa si tratta e le date di pagamento.

Abuso d’ufficio: cosa cambia con il dl Semplificazioni

Pubblicato il 8 luglio 2020 alle 17:00

Approvata la riforma del reato di abuso d’ufficio prevista nel decreto legge per la semplificazione amministrativa: addio “sindrome della firma”. Ecco cosa cambia sotto il profilo legale.

Smart working PA: novità in arrivo con il dl Semplificazioni

Pubblicato il 2 luglio 2020 alle 13:39

Smart working PA: novità in arrivo con il decreto Semplificazioni ancora in bozza e che punta a uno snellimento burocratico del Paese. Tra gli obiettivi anche la trasformazione tecnologica per supportare il lavoro agile nella Pubblica Amministrazione.

|