Pubblica Amministrazione (PA)

Con il termine pubblica amministrazione, in diritto, si intendono tutti gli enti pubblici che concorrono all’esercizio ed alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato.
Con questa locuzione si intendono sia i soggetti, che svolgono funzioni di pubblica amministrazione, che gli enti che si occupano di ciò.

Gli enti della pubblica amministrazione dipendono direttamente dal Governo e in base ai suoi decreti vengono amministrati. Questi enti si occupano principalmente della gestione dei servizi pubblici e svolgono una funzione amministrativa.

Nell’ordinamento italiano si possono inserire tra gli enti pubblici i seguenti organi:

  • amministrazioni dello Stato, incluse Presidenza del Consiglio dei Ministri, i ministeri, le istituzioni scolastiche, le agenzie e le amministrazioni autonome;
  • autorità amministrative indipendenti;
  • organi regionali, provinciali, comuni e altri enti locali;
  • università, enti pubblici di ricerca;
  • camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • tutti gli enti che formano il Servizio Sanitario Nazionale.

Pubblica Amministrazione (PA), ultimi articoli su Money.it

NoiPA, novità in arrivo: cambia l’accesso. Ecco come

Pubblicato il 24 settembre 2020 alle 13:37

NoiPA: novità in arrivo perché cambiano le modalità di accesso alla piattaforma e ad altri servizi digitali della Pubblica Amministrazione che avverrà con SPID. Vediamo come e le date entro le quali richiedere le nuove credenziali.

Smart working PA: ecco come cambierà dal 2021

Pubblicato il 23 settembre 2020 alle 12:24

Smart working PA: cambia dal 2021 per i dipendenti pubblici e come lo ha spiegato ancora una volta la ministra Dadone in audizione alla Camera sul Recovery Fund. Le novità sono state introdotte con i dl Rilancio e Semplificazioni entrambi convertiti.

Pensioni: anticipo TFS statali al via. Come funziona e domanda

Pubblicato il 22 settembre 2020 alle 17:30

Pensioni: operativo l’anticipo del TFS per gli statali fino a 45mila euro con il decreto in Gazzetta Ufficiale e la piattaforma online per richiederlo. Vediamo come funzione e come fare domanda secondo le istruzioni fornite dalla stessa ministra della PA Fabiana Dadone.

|