Pubblica Amministrazione (PA)

Con il termine pubblica amministrazione, in diritto, si intendono tutti gli enti pubblici che concorrono all’esercizio ed alle funzioni dell’amministrazione di uno Stato.
Con questa locuzione si intendono sia i soggetti, che svolgono funzioni di pubblica amministrazione, che gli enti che si occupano di ciò.

Gli enti della pubblica amministrazione dipendono direttamente dal Governo e in base ai suoi decreti vengono amministrati. Questi enti si occupano principalmente della gestione dei servizi pubblici e svolgono una funzione amministrativa.

Nell’ordinamento italiano si possono inserire tra gli enti pubblici i seguenti organi:

  • amministrazioni dello Stato, incluse Presidenza del Consiglio dei Ministri, i ministeri, le istituzioni scolastiche, le agenzie e le amministrazioni autonome;
  • autorità amministrative indipendenti;
  • organi regionali, provinciali, comuni e altri enti locali;
  • università, enti pubblici di ricerca;
  • camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • tutti gli enti che formano il Servizio Sanitario Nazionale.

Pubblica Amministrazione (PA), ultimi articoli su Money.it

Come si diventa prefetto? Requisiti e stipendio

Pubblicato il 5 settembre 2019 alle 08:44

Come si diventa prefetto, cosa fa e quanto guadagna? Il prefetto si occupa di sanità, immigrazione ed interviene in caso di calamità naturali. Ecco cosa c’è da sapere.

Pensioni e Quota 100: è esodo nella PA, ma il turnover non c’è

Pubblicato il 23 agosto 2019 alle 10:24

Con Quota 100 ad agosto sono stati oltre 10mila i dipendenti pubblici ad aver usufruito del pensionamento anticipato. A settembre si aggiungeranno altri 17mila insegnati e il turnover con le assunzioni dei giovani tarda ad arrivare.

|