Come fare post a doppio nome su Instagram

Giulia Adonopoulos

30 Novembre 2021 - 16:04

condividi

Posso fare post a doppio nome su Instagram? Dove trovo l’opzione e come ottenerla? Le cose da sapere sulla funzione Collab per essere co-autore di un post o di un reel.

Come fare post a doppio nome su Instagram

Su Instagram hai visto post a doppio nome, o lo stesso post pubblicato su due account diversi? Si tratta della funzione lanciata di recente chiamata Collab e permette agli utenti di Instagram di essere co-autori di un post o di un reel.

Ma come fare per averla e come si usa? Se vuoi provare anche tu la funzione Collab ma non sai dove trovarla, come ottenerla e come funziona, ecco qui tutte le cose da sapere.

Collab su Instagram: cos’è e come funziona

La funzione “Collab”, che sta per collaborazione, è stata lanciata da Instagram a ottobre 2021. È un modo per rendere gli utenti Instagram co-autori di contenuti pubblicati sull’app. In sostanza lo stesso post, pubblicato a doppio nome, appare su tutti e due gli account. Per ottenere il nome utente accanto alla didascalia devi essere l’autore del post, ossia crearlo e pubblicarlo tu.

Ma cosa succede ai Mi piace e ai commenti? Ricevono lo stesso numero di like e interazioni oppure è un modo per aumentarli? Supponiamo che tu condivida un post Collab che viene visualizzato sul tuo profilo e su quello dell’altra persona. I tuoi follower metteranno Mi piace al post che vedono sul tuo account e la stessa cosa accade con i commenti. Il post condividerà lo stesso numero di Mi piace e commenti ma ovviamente ne può ottenere di più perché state unendo le forze. Scopri come vedere il numero di Mi piace sotto i post

Ma non solo: la funzione Collab è un modo per avere più visibilità su Instagram e quindi potenzialmente aumentare il numero di follower. Infatti il tuo nome utente viene visualizzato in alto e/o accanto alla didascalia anche sul feed dell’altra persona e i suoi follower lo vedono immediatamente. È perciò diverso dal tag in un post, che viene visto solo se si preme sulla foto oppure andando sui post in cui è taggata l’altra persona.

Come fare post a doppio nome su Instagram

La prima cosa da sapere è che non devi essere un brand o un influencer con un certo numero di follower per farlo. Chiunque può avere la funzione Collab e pubblicare un post a doppio nome su Instagram. Ecco come fare.

  • Crea un nuovo post su Instagram premendo sull’icona [+] in alto a destra
  • Premi su Avanti finché non arrivi alla schermata finale di condivisione
  • Premi su Tagga le persone
  • Tocca Invita collaboratore
  • Cerca il nome utente con cui vuoi collaborare dalla barra di ricerca in alto
  • Seleziona il nome
  • Premi su Fine e Condividi

Una volta pubblicato il post la persona che hai invitato a collaborare riceve una notifica che la informa della collaborazione e può decidere se accettare o rifiutare l’invito.

Non ho Collab su Instagram: come fare?

Se seguendo i passaggi illustrati sopra non vedi l’opzione Invita collaboratore ma solo Tag è perché il rilascio della funzione è graduale. Instagram ha avviato il rollout della funzionalità, ma non tutti gli utenti l’hanno ancora ricevuta. Al momento sembra una feature esclusiva di influencer e vip, ma è probabile che il lancio massivo richieda solo un po’ più di tempo. Ricordati di aggiornare sempre l’app all’ultima versione disponibile in modo da non perdere le nuove funzioni che Instagram rilascia periodicamente.

Leggi anche:

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

Iscriviti a Money.it