Instagram: cos’è, come iscriversi, come funziona

Biagio Petronaci

4 Novembre 2021 - 15:33

condividi

Come creare un profilo, caricare foto e video, aggiungere persone, fare Storie, Reel e molto altro: ecco una guida completa a Instagram e a tutte le sue funzionalità.

Instagram: cos'è, come iscriversi, come funziona

Instagram è la celebre piattaforma social gratuita che consente agli utenti di caricare foto, video (anche in diretta), connettersi con amici, brand e celebrità e inviare messaggi in chat.

Il social network, nato nel 2010 e acquisito da Facebook due anni dopo, è stato arricchito costantemente con nuove funzionalità, guadagnando rapidamente sempre più popolarità. Oggi vanta più di 1 miliardo di utenti attivi nel mondo.

Se ti stai approcciando a Instagram per la prima volta vorrai sapere come iscriversi, come creare un profilo e personalizzarlo, come caricare foto e video, seguire le persone e come fare le Storie. Qui la guida completa a Instagram, che ti sarà utile anche se utilizzi già l’app ma vuoi saperne di più su trucchi e funzionalità.

Come iscriversi a Instagram

Per utilizzare Instagram devi prima di tutto scaricare l’app ufficiale, disponibile gratuitamente per Android e iOS. Per scaricare Instagram fai così:

  • Apri Google Play Store (per dispositivi Android) o App Store (iOS) e cerca, grazie all’apposita sezione, “Instagram”;
  • Seleziona il primo risultato e premi “Installa” (oppure “Ottieni”, in base all’OS).
    Dopo aver aperto l’applicazione per la prima volta, potrai effettuare l’accesso (inserendo le tue credenziali) o creare un nuovo account. È possibile iscriversi a Instagram tramite un indirizzo e-mail, numero telefonico o l’account Facebook.
    La prima cosa da fare dopo aver effettuato l’iscrizione è personalizzare il proprio account, scegliendo il nome profilo, una descrizione/bio e una foto. Questi elementi possono essere modificati in qualunque momento andando su Modifica profilo. In bio è possibile inserire link o cambiare font.
Un account su Instagram Un account su Instagram

Come caricare foto e video

Caricare foto e video su Instagram, condividendo con gli altri i propri momenti preferiti, è la principale funzionalità del social network. Puoi condividere dei contenuti prelevati dalla galleria dello smartphone oppure creare nuove immagini e filmati. Caricare foto e video su Instagram è molto semplice. Non bisognerà fare altro che:

  • Premere il pulsante “+” (solitamente posizionato in alto);
  • Scegliere il contenuto da pubblicare e selezionare la freccia blu;
  • Inserire un filtro e modificare il contenuto (è opzionale);
  • Scrivere una breve didascalia (qui è possibile inserire anche gli hashtag);
  • Taggare eventuali persone e scegliere un luogo (opzionale);
  • Scegliere eventuali altri social network su cui condividere il contenuto;
  • Cliccare sulla spunta (✓) blu.
    Il post è ora disponibile nel tuo account: gli altri utenti possono visualizzare il contenuto, mettere “mi piace”, commentare e condividere il post.

Come mandare messaggi (Direct)

Non poteva certamente mancare la funzione di messaggistica privata: gli utenti Instagram possono inviare messaggi testuali, vocali, immagini, video e post in una sezione appositamente progettata. Direct – questo è il nome della schermata dedicata ai messaggi privati – è inclusa direttamente all’interno dell’applicazione ufficiale di Instagram: non dovrai quindi scaricare altri programmi per contattare i tuoi follower.

Per inviare un messaggio privato a un altro utente dovrai accedere ai Direct, cliccando sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra. Effettua un click sulla matita e cerca un qualsiasi utente.

Instagram Direct Instagram Direct

In alternativa, puoi aprire l’account della persona e premere “Messaggio”.

Inviare un messaggio Inviare un messaggio

Quando un utente risponde al tuo messaggio o inizia una conversazione, riceverai immediatamente una notifica. Per rispondere non dovrai far altro che aprire l’inbox, scegliere una specifica conversazione e scrivere il messaggio. È possibile anche creare dei gruppi, così da poter parlare contemporaneamente con più persone.

Ricorda che, contattando un utente che non ti segue, il messaggio finirà nelle “Richieste”. Potrai scoprire se il tuo messaggio è stato visualizzato solo quando l’utente accetterà la tua richiesta.

Inviare un messaggio su Instagram Inviare un messaggio su Instagram

Come fare le Storie

Negli ultimi anni Instagram è stato arricchito con una funzionalità molto interessante: le Storie. Si tratta di foto e video, arricchiti spesso con canzoni, sticker, tag, emoji, testi, GIF, disegni, box domande, link e molto altro, che possono essere ricondivise e commentate.

Nella parte alta della schermata principale è possibile visualizzare un carosello con le foto profilo degli utenti seguiti cerchiati di fucsia. Cliccandoci sopra potrai vedere le Storie di ognuno, facendo tap per vedere tutti i singoli segmenti oppure scrollando da destra verso sinistra per passare alla Storia successiva.

Le Storie durano 24 ore. Scaduto il tempo, il contenuto sparirà (ma sarà conservato nel tuo archivio personale). Puoi comunque inserire delle Storie in evidenza aprendo il tuo account, cliccando sul simbolo “+” all’interno di un cerchio e scegliendo alcuni contenuti. Così facendo, le Storie selezionate resteranno salvate nel tuo profilo e visibili ai tuoi follower.

Le Storie in evidenza Le Storie in evidenza

Per fare una Storia Instagram fai così:

  • Premi sulla tua immagine profilo oppure sull’icona [+] in alto a destra
  • Scatta una foto, registra un video o scegli un contenuto dalla tua Galleria/Libreria;
  • Modifica eventualmente il post (esistono diverse personalizzazioni);
  • Clicca su “La tua storia” (per condividere la Storia con tutti i contatti) o “Amici più stretti” (per scegliere solo ed esclusivamente un gruppo di utenti).
Creare una Storia su Instagram Creare una Storia su Instagram

Quando facciamo una Storia possiamo sapere chi l’ha visualizzata perché l’app mostra la lista delle persone che l’hanno vista. Se sei stato bloccato o non vuoi apparire tra le persone che hanno guardato la Storia, ci sono dei metodi per guardare le Storie di nascosto senza farsi scoprire.

Per tutti i dettagli sulle Storie Instagram (come farle, condividerle, modificarle, usare gli effetti, salvarle sul telefono, chi può vederle e come cancellarle) leggi Instagram Stories: come funziona e trucchi utili

Cosa sono i Reel e come farli

Ultima novità in casa Instagram sono i Reel, i brevi video multi-clip che somigliano moltissimo ai filmati disponibili su TikTok. Gli utenti possono pubblicare brevi filmati – con musica, effetti e testi – che appaiono in una specifica sezione dell’applicazione.
Per fare un Reel su Instagram è necessario:

  • Aprire la fotocamera dell’applicazione;
  • Scorrere i pulsanti collocati in basso fino a trovare lo specifico logo;
  • Registrare uno o più video oppure caricare dei contenuti presenti nella memoria interna dello smartphone;
  • Utilizzare gli strumenti (tra cui l’utilissimo “Timer”) per personalizzare il contenuto;
  • Condividere il video.

Instagram su PC

Instagram non è disponibile solo ed esclusivamente come app per smartphone: gli utenti possono accedere al social network anche utilizzando la versione web di Instagram su PC.

Vuoi guardare le foto e i video presenti su Instagram utilizzando il tuo personal computer? Allora non dovrai far altro che collegarti all’apposito sito web utilizzando un browser (come Chrome). Su Microsoft Store è inoltre presente il client ufficiale, che include tutte le funzionalità di Instagram Web. Puoi quindi guardare i post condivisi da altri utenti, le storie, condividere contenuti, rispondere ai Direct e personalizzare il tuo profilo. Per saperne di più puoi leggere la nostra guida dedicata a Instagram per PC.

Instagram Web: ecco la pagina principale Instagram Web: ecco la pagina principale

Come cancellarsi da Instagram

Instagram non fa per te? Hai deciso di eliminare il tuo account? Cancellarsi da Instagram è semplice. Attenzione, però: così facendo andrai a perdere tutti i contenuti presenti nel tuo profilo. Dopo aver richiesto l’eliminazione, il profilo sarà immediatamente nascosto, ma avrai 30 giorni di tempo per ripensarci e attivarlo nuovamente. Prima di tutto, ti consigliamo di richiedere una copia dei contenuti condivisi. Clicca sul menu (il pulsante “☰”), scegli “Impostazioni”, “Sicurezza” e premi su “Scarica i dati”.

Cancellare un account Instagram Cancellare un account Instagram

Per cancellarti da Instagram devi:

  • Collegarti a questa pagina;
  • Effettuare l’accesso;
  • Scegliere dal menu a tendina il motivo per cui hai deciso di eliminare l’account;
  • Cliccare su “Elimina definitivamente il mio account”.

leggi anche

Come spiare Instagram

Iscriviti a Money.it