IGTV: cos’è, come funziona e come si usa

Instagram lancia IGTV, la nuova app per pubblicare video di 1 ora da iOS e Android. Ecco come funziona.

IGTV: cos'è, come funziona e come si usa

Nasce IGTV, la nuova app di Instagram, lanciata in occasione del raggiungimento del miliardo di iscritti sulla piattaforma.

La notizia è estremamente interessante perché coinvolge il gruppo di età più attivo sui social network, i giovani. Sebbene Facebook continui ad essere il social con più iscritti in assoluto, infatti, una ricerca del 2018 conferma che le piattaforme più utilizzate dagli adolescenti sono YouTube e Instagram ed è proprio a Youtube che IGTV dichiara guerra, concentrandosi sull’interazione che la contraddistingue: la condivisione dei video.

Scopriamo insieme le funzioni di questa nuova app che va ad aggiungersi ai social media di proprietà di Facebook, insieme a Instagram e a Whatsapp.

Cos’è IGTV, la TV di Instagram

Su IGTV è possibile vedere e condividere i video. Si tratta di un miglioramento delle Storie, con la differenza che la durata potrà arrivare fino a 60 minuti.

Il modello proposto è innovativo e l’app si presenta al mondo come l’alternativa alla televisione, altamente personalizzata e pensata per chi utilizza smatphone e tablet.

La prima caratteristica degna di nota è il cambiamento nel formato dei video: sul comunicato ufficiale leggiamo infatti che “è costruita per consentirti effettivamente di usare il tuo telefono, perciò i video sono in verticale e full screen”.
Possiamo quindi dire addio alle barre nere laterali, Instagram vuole rendere i video verticali trendy.

La seconda caratteristica che contraddistingue questa piattaforma è l’elevata semplicità.
Non c’è bisogno di cliccare nulla, all’accesso sull’applicazione inizierà un video, scelto dall’algoritmo in base ai tuoi interessi e alla data di caricamento. Basterà scorrere per cambiare canale.
Un nuovo modo di fare zapping, quindi, con un servizio che offre l’esperienza personalizzata che solo un social media può dare.

IGTV: come si usa

Scaricando IGTV scoprirai che il tuo account è collegato a quello di Instagram e tutti i tuoi contatti saranno già tra i seguiti.

L’utilizzo è molto semplice.

Il primo video partirà in riproduzione automatica, per cambiarlo basterà fare swipe scorrendo con il dito verso sinistra. Per una ricerca più veloce, puoi utilizzare le anteprime in basso sullo schermo.
La modalità a schermo intero si attiverà facendo scorrere il dito verso il basso, in modo da godere dei contenuti in full screen.

Ma cosa vedremo di preciso su IGTV?
La prima pagina che si aprirà sarà un contenitore chiamato Per te, nel quale verranno raccolti sia i video pubblicati dalle persone che segui, sia quelli che secondo l’algoritmo potrebbero interessarti.
Sempre nel menu in basso potrai scegliere se vedere solo i video dei tuoi amici (Persone che segui) o quelli più popolari. Potrai inoltre riprendere la visione di un contenuto interrotto (Continua a guardare) e cercarne altri toccando la lente d’ingrandimento.

Creare un canale sarà altrettanto semplice: basterà cliccare sulla piccola icona con la tua immagine del profilo e il gioco sarà fatto. Potrai caricare nuovi video (già registrato sul tuo device) e seguirne le statistiche dopo la pubblicazione come accade per le Storie di Instagram.

Cosa aspettarsi da Instagram TV

È presto per dire se IGTV avrà successo, ma in considerazione della fortuna che le Storie hanno su Instagram e dell’alta fruibilità di questa nuova applicazione, è lecito aspettarsi che gli utenti, soprattutto i più giovani, la provino. Potrebbe diventare l’alternativa a Youtube, che da parte sua sta invece puntando allo streaming musicale con Youtube Music (qui trovate i costi e come iscriversi).

Instagram inoltre ha già un certo numero di creatori con un buon seguito, dalle star come Selena Gomez, ai canali come National Geographic fino a Lele Pons, che è probabile inizino a pubblicare contenuti anche sulla nuova app.

Leggi anche Instagram: come guardare le Storie di nascosto.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Instagram

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.