Home > Altro > Archivio > BlackBerry Messenger Voice: ecco lo Skype targato RIM

BlackBerry Messenger Voice: ecco lo Skype targato RIM

venerdì 16 novembre 2012, di Daniele Sforza

Research In Motion lancia il suo Skype: è la versione 7 di BBM, ovvero, BlackBerry Messenger Voice.

Una combinazione di client VoIP e instant messaging

L’aggiornamento è disponibile in versione beta per gli smartphone BlackBerry che dispongono di OS 6 o superiore, ma a breve sarà disponibile anche il download per gli smartphone con sistema operativo 5. Il download, naturalmente, è gratuito, e può essere scaricato tramite BlackBerry Beta Zone.

BlackBerry Messenger Voice consentirà agli utenti BlackBerry di effettuare chiamate vocali gratis agli utenti che dispongono di BlackBerry Messenger in tutto il mondo: il tutto attraverso la semplice connessione WiFi.

<ads1>

Proprio come Skype, inoltre, BlackBerry Messenger Voice consentirà ai clienti di chattare in tempo reale e al contempo parlare, utilizzando la funzione split-screen, che permette di visualizzare sia la parte relativa al testo, sia quella relativa alla voce.

Il vicepresidente di BlackBerry Messenger e Social Communities di RIM, T.A. McCann, si è dichiarato entusiasta della nuova versione di BBM: "E’ il modo più semplice con Cui i nostri clienti possono restare in contatto con le persone più importanti della loro vita privata e professionale". "La nuova funzione BBM Voice", ha spiegato "è perfetta quando si è in viaggio all’estero e si vuole chiamare nel proprio Paese senza che i costi telefonici siano motivo di preoccupazione".

BlackBerry Messenger Voice sarà uno dei principali punti di forza degli smartphone equipaggiati con il nuovo sistema operativo BlackBerry 10 e viene considerato da moltI uno dei principali trampolini di lancio per consentire a RIM di colmare il gap con i suoi principali competitors.

Con un occhio alla dinamica social e un altro all’aspetto professionale, BlackBerry Messenger Voice sarà molto utile per tutti quegli utenti che effettuano spesso viaggi di lavoro e che vogliono chiamare amici e parenti anche a migliaia di chilometri di distanza senza preoccuparsi dei costi esorbitanti.

RIM persegue dunque il suo obiettivo di semplificare la vita dei propri utenti, integrando alla perfezione gli aspetti della vita professionale con quelli della vita privata.

Un motivo sufficiente per conquistare il mercato? Forse sì, ma i risultati certi li avremo solo il prossimo anno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.