Arriva la macchina volante, disponibile dal 2017: prezzo e caratteristiche (VIDEO)

Francesca Lanzani

17 Marzo 2015 - 19:32

condividi

Dopo tanta attesa, la società AeroMobil annuncia l’inizio della vendita al pubblico nel 2017: velocità, prezzo, caratteristiche dell’auto che vola.

Finalmente dopo decenni di sogni e attese, un’azienda ha in programma di progettare una macchina volante e renderla disponibile al pubblico entro il 2017.

L’anno scorso, la società slovacca AeroMobil ha presentato il suo ultimo prototipo di un veicolo con le ali: la macchina può essere guidata sia nel traffico cittadino sia in aria, capace di decolli e atterraggi negli aeroporti in tutto il mondo, come già aveva anticipato ad ottobre il collaboratore di Forbes Federico Guerrini.

Questa settimana al South by Southwest di Austin, Texas, il co-fondatore e CEO Juraj Vaculik ha detto che la società prevede di lanciare presto sul mercato le automobili volanti.

«Stiamo lavorando abbastanza velocemente, abbiamo costituito il team, e il nostro piano prevede che nel 2017 saremo in grado di annunciare la prima macchina a due posti volanti»

ha detto Vaculik alla CNBC.

«Il punto non è solo dimostrare che è possibile unire un aereo e una macchina, ma è commercializzare una macchina che vola realmente».

Qual sarà il prezzo della macchina volante?
Vaculik si aspetta che la macchina volante piacerà inizialmente agli amanti delle auto di lusso e agli appassionati di volo, e il prezzo sarà più o meno a metà tra quello degli ultimi modella di Tesla Motors e quello di un piccolo aereo di un «paio di centinaia di migliaia di dollari

Caratteristiche della macchina volante
Il primo modello disponibile in commercio avrà due posti con un’autonomia di 700 km, il decollo ad una velocità di 130,35 km orari, velocità massima in aria superiore a circa 200 km orari e la funzione di pilota automatico.

Anche l’azienda americana Terrafugia spera anche di iniziare a commercializzare il proprio modello di auto volante quest’anno o il prossimo, anche se originariamente doveva prendere piede già dal 2011.

Guarda l’ultimo prototipo della macchina volante della AeroMobil in azione nel video promozionale qui sotto:

Iscriviti a Money.it