Alitalia: piano ambizioso, newco in partenza

Le ultime notizie su Alitalia dopo l’audizione della ministra De Micheli alla Camera

Alitalia: piano ambizioso, newco in partenza

Le ultime notizie su Alitalia sono trapelate nell’ultima audizione alla Camera del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli.

Quest’ultima ha tentato di chiarire il quadro della compagnia aerea, pur in assenza di dettagli fondamentali come quelli riguardanti i tempi, il personale, le rotte e il numero di aerei.

Alitalia, ultime notizie: newco imminente, salvaguarderà occupazione

La newco, ha dichiarato il Ministro alla Camera, è “sostanzialmente imminente”. I dettagli in merito però verranno ufficializzati soltanto in seguito alla presentazione del piano, che dovrà avvenire entro 30 giorni dalla costituzione. Sarà ambizioso.

Al momento, però, nessuna novità sul numero di aerei, sulle rotte e sul personale, anche se da quest’ultimo punto di vista la De Micheli ha tentato di rassicurare. La nuova Alitalia a sua detta dovrà:

“predisporre e attuare dei progetti di sviluppo in grado di assicurare la competitività, attraverso nuove alleanze e partnership e salvaguardando al contempo i livelli occupazionali”.

Più la newco sarà dotata di nuovi aeromobili, più sarà possibile percorrere più rotte e richiamare il personale.

Piano a 5 anni, lo Stato non ci sarà per sempre

Il piano della nuova Alitalia coprirà un arco temporale di 5 anni e avrà il compito di bilanciare medio e lungo viaggio oltre che quello di rinnovare la flotta, per risparmi operativi al 40%, secondo il Ministro.

La presenza dello Stato inoltre non sarà eterna.

“riteniamo che una volta realizzata la fase iniziale del piano industriale ci saranno le condizioni per poter accedere sul mercato delle compagnie aeree e alla possibilità di costruire alleanze e sinergie con partner industriali e commerciali”.

I dettagli sulla nuova Alitalia, però, non sono andati oltre. Per le caratteristiche della newco bisognerà attendere ancora.

Argomenti:

Alitalia

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories