Alitalia: spunta un’offerta inaspettata

Le ultime notizie su Alitalia parlano di un potenziale acquirente privato. Tutti i dettagli

Alitalia: spunta un'offerta inaspettata

Alitalia potrebbe avere un acquirente privato.

Si tratterebbe dell’imprenditore sudamericano German Efromovich che, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, avrebbe presentato un’offerta per rilevare la compagnia aerea attraverso la società di Lussemburgo Synergy Europe.

Salvataggio Alitalia: Efromovich rileverà l’azienda?

Era stato fissato a ieri il termine del bando lanciato il 5 marzo per la presentazione delle offerte private per Alitalia. L’alternativa prevista dal decreto Cura Italia? Quella della nazionalizzazione attraverso una newco pubblica.

Se la proposta di Efromovich si concretizzasse salvando anche i tagli al personale, ciò potrebbe placare i sindacati, intervenuti nei giorni scorsi per chiedere un confronto con il commissario unico di Alitalia Giuseppe Leogrande, il quale ha a sua volta domandato la cassa integrazione speciale di 7 mesi per circa 4mila dei 12mila dipendenti dell’azienda. Accordo rifiutato dal segretario nazionale della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito.

Rischi e opportunità

Per Alitalia, tornare nelle mani dello Stato, potrebbe rappresentare comunque una buona occasione per riappropriarsi della giusta fetta di mercato, in vista di una auspicata ripresa, in particolare ora, che le compagnie private e low cost si sono fatte da parte.

Ovviamente, qualsiasi salvataggio dovrà essere accompagnato da un piano industriale che consenta ad Alitalia di rialzarsi e competere con le altre compagnie, da partnership internazionali adeguate e, soprattutto, dalla definizione di una leadership competente.

Se la soluzione sarà la nascita di una nuova società al 100% pubblica (con una dote di 500 milioni di euro) o se si opterà per la privatizzazione non è ancora stato chiarito. Nel frattempo, la procedura di cessione va avanti.

A fare da pendolo in questa situazione, ancora una volta, sono: la volontà politica e il vaglio dell’UE.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Alitalia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.