Home > Altro > Archivio > Agenzia delle Entrate: da oggi con “Prenota ticket” appuntamento via web

Agenzia delle Entrate: da oggi con “Prenota ticket” appuntamento via web

martedì 26 giugno 2018, di Maria Stella Rombolà

D’ora in poi sarà possibile prenotare un appuntamento all’Agenzia delle Entrate direttamente via web grazie al servizio “Prenota ticket”: il risparmio di tempo ed energie in questo modo è assicurato. Infatti si può procedere online dal proprio computer o dall’applicazione Equiclick ideata per smartphone e tablet rinnovata nella grafica e nei percorsi di navigazione.

Ancora la prenotazione web è limitata solo ad alcune sedi dell’Agenzia sparse sul territorio ma verrà estesa pian piano a tutta Italia; al momento della prenotazione sarà possibile scegliere giorno e ora preferiti per l’appuntamento, ovviamente tra gli orari ancora disponibili.

Questo nuovo metodo però non è completamente automatizzato e mantiene ancora il vantaggio di parlare con una persona fisica per risolvere i propri problemi e dare risposta ai propri dubbi ma senza l’incombenza di dover fare ore e ore di fila perdendo molto tempo e spesso dovendo addirittura rinunciare all’impresa.

Prenotazione

“Prenota ticket” permette di prenotare giorno e ora in cui si desidera recarsi a uno sportello e ricevere aiuto per quanto riguarda cartelle, avvisi, procedure di riscossione o ad esempio informarsi riguardo le nuove norme in materia di fatturazione elettronica. Il servizio si aggiunge agli altri strumenti digitali attivati da Agenzia delle Entrate-Riscossione che hanno portato alla riduzione di contribuenti che nel 2017 si sono rivolti alla rete degli sportelli.

È possibile accedere al servizio dall’area pubblica del portale e dall’app Equiclick senza credenziali: l’appuntamento è disponibile per il giorno stesso e per i quattro giorni lavorativi successivi.

Attenzione però perché ogni ticket è valido per una sola operazione quindi non sarà concesso di usufruire di più servizi con un solo ticket: per risparmiare tempo è consigliabile recarsi allo sportello già in possesso delle prenotazioni necessarie al numero di operazioni che serve eseguire.

La procedura

La procedura per richiedere l’appuntamento è semplice e veloce; innanzitutto è necessario accedere tramite il portale o l’app alla sezione “Prenota ticket”.

A questo punto è possibile scegliere lo sportello più vicino indicando il tipo di operazione che si andrà ad effettuare e selezionando il giorno e l’ora desiderati tra quelli disponibili. Durante l’operazione sarà richiesto di inserire il codice fiscale della persona che si presenterà allo sportello e un indirizzo email, utile per la ricezione del riepilogo della prenotazione.

Alla casella di posta elettronica del contribuente sarà inviata una mail con i dettagli dell’appuntamento e il numero di ticket; inoltre si riceverà un QR Code, il codice da utilizzare al momento dell’arrivo allo sportello poggiandolo da stampa o da smartphone sull’apposito lettore che si troverà nell’ufficio scelto per l’appuntamento.

In questo modo il contribuente verrà chiamato allo sportello all’orario che ha scelto con il numero di prenotazione ricevuto al momento della prenotazione.

La prenotazione deve essere confermata entro i 5 minuti precedenti all’orario dell’appuntamento tramite QR Code pena l’invalidità della stessa. In caso si verifichi un imprevisto è possibile anche annullare l’appuntamento tramite il link: “Può annullare il ticket prenotato” presente all’interno dell’app Equiclick o nella mail ricevuta.

Le sedi

Un contributo fondamentale alla realizzazione del progetto è stato fornito dal partner tecnologico Sogei che ha reso il servizio ancora più tecnologico e al passo con i tempi. Per il momento si può accedere al portale per effettuare la prenotazione via web all’Agenzia delle Entrate solo per la richiesta di appuntamenti presso gli sportelli di:

  • Roma (via Colombo, via Aurelia);
  • Milano (via Lario);
  • Napoli (corso Meridionale);
  • Torino (via Alfieri);
  • Verona (via Giolfino);
  • Bari (via Marin);
  • Cosenza (via 24 Maggio).

L’Agenzia ha annunciato che presto sarà possibile usufruire di “Prenota ticket” in tutti gli uffici presenti sul territorio nazionale.

Le statistiche

L’introduzione dell’app e della procedura web si è resa necessaria a seguito della constatazione di un flusso sempre più basso agli sportelli: nel 2017 il numero di contribuenti serviti agli sportelli è stato di 4,9 milioni, ossia più di 100.000 persone in meno rispetto al 2016; all’inizio del 2018 l’affluenza calcolata si aggira intorno ai 2 milioni con un trend in calo rispetto alla media, senza calcolare i soliti picchi di afflusso dovuti alla definizione agevolata delle cartelle.

Diversi sono i dati relativi all’accesso online ai servizi: dal 2016 a oggi il sito internet è stato visitato da quasi 24 milioni di utenti con un trend in crescita; altro segnale della cresciuta attenzione a questo tipo di accesso è dato dal numero di utenti che hanno scaricato l’app Equiclick che sono oltre 70.000.

Questo poteva voler dire una cosa sola: la tecnologia e la velocità dovevano necessariamente entrare nel sistema.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.