Negli ultimi due anni la Acer ha intrapreso un percorso di evoluzione dei propri prodotti che in parte ha cambiato l’anima dell’intera azienda. Fino a poco tempo fa parlare di un notebook Acer significava analizzare prodotti destinati alla fascia entry level.
Con la serie Aspire S7 Acer presenta, invece, un’ interessante soluzione di Ultrabook. L’Aspire S7-191 si presenta di dimensioni molto contenute, è dotato di display da 11,6 pollici, di un design curato e uno schermo touch full HD.
Acer Aspire S7-191
L’Acer Aspire S7-191 è un Ultrabook con display da 11,6 pollici di diagonale, nato per mettere a disposizione dell’utente un prodotto facilmente trasportabile, ma che, allo stesso tempo, garantisca buone prestazioni. L’Aspire S7 utilizza la piattaforma Intel Core i7-3517U, CPU usata anche da altri Ultrabook in commercio. Il prezzo di listino si aggira intorno ai 1.300 euro.
Oltre al modello S7-191 Acer presenta sul mercato anche un’altra versione indicata con la sigla S7-391 che, basata sugli stessi elementi tecnici, offre un display full HD con diagonale di 13,3 pollici.
Ultrabook
Gli Ultrabook sono una categoria di laptop molto leggeri ispirati al MacBook Air della Apple. Il nome Ultrabook è un marchio registrato da Intel che spera di incentivare il mercato dei laptop basati su tecnologia Intel per fronteggiare la competizione dei processori ARM utilizzati nei tablet.
Gli Ultrabook stanno comportando una forte trasformazione per il settore del personal computing, e si stanno gradualmente affermando sul mercato grazie all’ultraleggerezza che li rende facili da trasportare e comodi da utilizzare in ogni momento.
Secondo un rapporto di IDC, “The ultrabook experience: how it will redefine personal computing” fino allo scorso anno gli Ultrabook hanno generato un mercato ancora sotto le aspettative degli analisti. Dal 2013 al 2016 è previsto un forte aumento d’interesse da parte dei consumatori, fino ad oggi frenati dal prezzo ancora elevato per la fascia dei consumer.
Sempre secondo il rapporto IDC, nonostante la concorrenza di tablet e netbook, nei prossimi anni dovrebbe concretizzarsi una notevole crescita delle vendite anche grazie ai sistemi operativi lanciati di recente come Windows 8 della Microsoft, e alle novità introdotto da HP, Dell, Asus, Acer.
Stando al rapporto quindi, l’era degli Ultrabook è alle porte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA