Home > Altro > Archivio > 5 cattive abitudini mattutine che non ti fanno bene
5 cattive abitudini mattutine che non ti fanno bene
mercoledì 25 gennaio 2017, di
Quali sono le cattive abitudini mattutine che non ci fanno iniziare bene la giornata?
Vi proponiamo una lista delle 5 cattive abitudini che non ti fanno bene.
La mattina, infatti, è un momento importante e le abitudini che abbiamo appena svegli possono fare la differenza tra una buona giornata e una giornata assolutamente negativa.
Alcune volte abbiamo delle abitudini al mattino che non ci fanno bene e che non ci permettono di affrontare la giornata al meglio. Ma quali sono le cattive abitudini mattutine da evitare?
Ce ne sono diverse, alcune più conosciute, altre davvero insospettabili.
Ne abbiamo scelte per voi 5 e vi proponiamo, dunque, la lista delle 5 abitudini mattutine che non vi fanno bene.
1. "Mamma, ancora 5 minuti!"
Il primo istinto al suono della sveglia è quello di crogiolarsi ancora un po’ fra le lenzuola morbide e, dunque, di posticipare la sveglia. Questa abitudine non è per niente salutare perché rischiamo di innescare un ciclo di sonno difficile da finire.
Una buona abitudine, invece, è quella di stabilire alla sera il tempo di cui si ha bisogno per riposarsi ed attenersi ad esso.
2. C’è posta per te
Un’altra abitudine pessima è quella di controllare le mail appena svegli e questa è un abitudine difficile da perdere.
Non prendersi i giusti tempi, infatti, potrebbe indisporvi o caricarvi immediatamente di stress, senza avere ancora le energie per affrontarlo al meglio.
Il consiglio, quindi, è di aspettare almeno un’ora prima di immergersi a pieno regime nel lavoro.
3. Uscire di casa a stomaco vuoto
Come diceva sempre anche la nonna o la mamma, mai saltare la colazione perché è il pasto più importante della giornata.
La colazione, infatti, attiva il metabolismo e ripristina i livelli di zucchero nel sangue. Farne a meno può significare trovare, poi, delle difficoltà a concentrarsi e essere piuttosto irritabili.
Il consiglio è di fare una colazione leggera, magari con cereali e frutta che sapranno fornirvi il giusto quantitativo di zuccheri per affrontare al meglio la giornata.
4. "È tardi, è tardi sai, io son già in mezzo ai guai"
Come diceva il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie, essere in ritardo può portare molti guai.
Una ricerca, infatti, ha dimostrato che i capi considerano le persone che arrivano in ritardo meno rigorose ed è bene, dunque, arrivare in ufficio sempre un po’ in anticipo.
Inoltre, lo stesso studio, ha sottolineato come anche trattenersi molto più a lungo a lavoro non sia ben visto dai capi.
5. Bere caffè mentre ci si finisce di preparare
Anche se il caffè è un’abitudine quasi irrinunciabile per molti italiani, sembra che bere il caffè mentre ci si prepari non sia una buona idea.
Al mattino infatti (fra le 8 e le 9) il nostro organismo produce alte dosi di cortisolo che serve a regolare bene l’energia nel nostro corpo.
Bere caffè inibirebbe la produzione di cortisolo e non ci aiuterebbe, in questo modo, ad iniziare la giornata con la giusta energia. Il consiglio, dunque, è di bere il primo caffè intorno alle 9 e mezza.

