Debito pubblico

Il debito pubblico è il debito che lo Stato deve a soggetti terzi, che hanno sottoscritto con lo Stato in questione dei titoli obbligazionari. I titoli vengono emessi dallo Stato per pagare le spese pubbliche senza però dover effettuare una forte pressione fiscale sui cittadini.

Il debito pubblico può essere di due tipi: debito estero, quando viene contratto con Paesi esteri oppure interno, quando gli obbligazionisti sono i cittadini o le aziende del Paese che hanno comprato le obbligazioni.

Debito pubblico, ultimi articoli su Money.it

Italia: debito pubblico sotto esame e ancora da record

Violetta Silvestri

15 Giugno 2022 - 15:35

Italia: debito pubblico sotto esame e ancora da record

Il debito pubblico italiano raggiunge un altro picco massimo nella rilevazione di Bankitalia relativa al mese di aprile. L’indebitamento cresce ancora e la sua sostenibilità è sempre più sotto esame.

Banche, bond, debito: quale scenario con il rialzo tassi Bce

Violetta Silvestri

13 Giugno 2022 - 12:40

Banche, bond, debito: quale scenario con il rialzo tassi Bce

Con l’aumento dei tassi annunciato dalla Bce, continuano i dibattiti sui possibili effetti per i Paesi più vulnerabili, quali l’Italia. L’impatto su banche, obbligazioni e debito in alcune analisi.

Cos’è lo spread Btp-Bund e come si calcola

Flavia Provenzani

11 Giugno 2022 - 09:57

Cos'è lo spread Btp-Bund e come si calcola

Spread Btp-Bund: cos’è e come si calcola in una guida semplice per tutti. Cosa significa quando lo spread sale e perché è un segnale di allarme quando il differenziale tra i rendimenti si impenna.

Non si ferma lo spread: 216 punti, l’Italia trema

Violetta Silvestri

7 Giugno 2022 - 10:53

Non si ferma lo spread: 216 punti, l'Italia trema

Lo spread si impone prepotentemente come protagonista della scena economica dell’Italia: il differenziale Bund-Btp decennale sale ancora oltre i 216 punti. Il nostro Paese trema, la Bce interverrà?