Debito pubblico

Il debito pubblico è il debito che lo Stato deve a soggetti terzi, che hanno sottoscritto con lo Stato in questione dei titoli obbligazionari. I titoli vengono emessi dallo Stato per pagare le spese pubbliche senza però dover effettuare una forte pressione fiscale sui cittadini.

Il debito pubblico può essere di due tipi: debito estero, quando viene contratto con Paesi esteri oppure interno, quando gli obbligazionisti sono i cittadini o le aziende del Paese che hanno comprato le obbligazioni.

Debito pubblico, ultimi articoli su Money.it

Il debito della Cina ha raggiunto livelli record

Pierandrea Ferrari

29 Giugno 2021 - 10:59

Il debito della Cina ha raggiunto livelli record

Il rapporto debito-Pil della Cina sfiora quota 290%. La pandemia, nell’ultimo anno, ha costretto il Governo di Xi Jinping ad interrompere le operazioni di deleverage.

Schaeuble minaccia il commissariamento dell’Italia. Come accadde già dieci anni fa

Mauro Bottarelli

3 Giugno 2021 - 20:32

Schaeuble minaccia il commissariamento dell'Italia. Come accadde già dieci anni fa

Sul Financial Times, l’ex ministro delle Finanze tedesco invoca il ritorno della disciplina fiscale per evitare «una pandemia del debito» e cita apertamente il nostro premier. Un po’ come accadde il 5 settembre 2011, dopo la lettera della Bce firmata Trichet-Draghi. E ciò che appare un invito, in realtà palesa una minaccia chiara: la Commissione può intervenire direttamente sugli Stati. Anche senza riforma dei Trattati

Perché la Cina rischia di far fallire il Montenegro

Giorgia Bonamoneta

28 Maggio 2021 - 22:57

Perché la Cina rischia di far fallire il Montenegro

Cosa sta accadendo in Montenegro (Balcani)? La Cina è il più grande finanziatore al mondo, specialmente nelle opere pubbliche di trasporto e telecomunicazione. Anche il Montenegro ha ottenuto un prestito, ma non può ripagarlo. In cambio la Cina avrà diritto su parte dei territori del paese balcanico.