Venezuela

Venezuela

L’economia venezuelana è prevalentemente basata sull’industria petrolifera e quella manifatturiera. Il Venezuela è il quinto membro più importante dell’OPEC nella produzione petrolifera.

Dal 1950 al 1980 l’economia venezuelana ha conosciuto un momento di forte espansione anche in merito all’immigrazione. Tuttavia, durante la crisi del petrolio, l’economia del Paese ha vissuto forti momenti di contrazione.

Uno studio del Fondo Monetario Internazionale (2010), classifica l’economia venezuelana come «antiquata e modesta».

Stando ai dati forniti dalla Banca Centrale del Venezuela è emerso che nel primo trimestre del 2011 l’economia del Paese è aumentata del 4%.

Nome Ufficiale: República Bolivariana de Venezuela
Forma di governo: Repubblica Presidenziale
Presidente: Hugo Chavez
Valuta: Bolívar fuerte (VEF)

Venezuela, ultimi articoli su Money.it

Crisi Venezuela: sui bond monta la speculazione

Ufficio Studi Money.it

24 Gennaio 2019 - 16:14

Crisi Venezuela: sui bond monta la speculazione

Con i movimenti compiuti fra ieri e oggi tutte le emissioni hanno raggiunto livelli così detti trigger. L’impressione è che il grosso del movimento sia stato fatto, ma per la maggior parte degli investitori potrebbe essere l’occasione di portare il prezzo medio di carico verso aree più favorevoli e speculare su una ristrutturazione del debito di Caracas

Venezuela: la crisi politica ha origini economiche

Ufficio Studi Money.it

24 Gennaio 2019 - 12:54

Venezuela: la crisi politica ha origini economiche

Ieri Juan Guaidò, leader dell’Assemblea Nazionale, si è auto-dichiarato ad interim Presidente del Venezuela. Le tensioni interne al Paese però derivano da una situazione economica allo stremo, vediamo i dati