Settore biotech

Le società del settore della biotecnologia, abbreviato spesso in Biotech operano in tutte le applicazioni della tecnologia alla biologia. La definizione più comune utlizzata è quella data dalle Nazioni Unite che recita:

«La biotecnologia è l’applicazione tecnologica che si serve dei sistemi biologici, degli organismi viventi o di derivati di questi per produrre o modificare prodotti o processi per un fine specifico».

In finanza, il settore delle biotecnologie è rappresentato da tutte quelle società che si occupano dello studio e dello sviluppo di farmaci volti a curare svariati tipi di malattie. Il settore biotecnologico o biotech è strettamente correlato a quello farmaceutico, visto il rapporto continuo esistente tra le società del biotech e quelle farmaceutiche.

Settore biotech, ultimi articoli su Money.it

Vivere per più di 120 anni: cosa hanno scoperto gli scienziati

Elisa Corpolongo

30 Maggio 2021 - 00:00

Vivere per più di 120 anni: cosa hanno scoperto gli scienziati

Vivere per sempre non è ancora possibile, ma superare i 120 anni probabilmente lo sarà. Grazie all’intelligenza artificiale, il gruppo di ricercatori della Gero ha fatto un enorme passo in avanti per l’elisir di lunga vita. Ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Salute 2025: il vero obiettivo è invecchiare bene

Davide Bottalico

1 Febbraio 2021 - 12:58

Salute 2025: il vero obiettivo è invecchiare bene

In questo secondo ventennio dobbiamo aspirare a curare le persone e non più le malattie. Percorso possibile grazie alla medicina partecipativa e alla formazione di una nuova generazione di pazienti e medici. L’obiettivo da qui al 2025 è invecchiare bene e ottimizzare i costi per la salute.

Perché la Telemedicina è importante per l’empowerment del paziente

Davide Bottalico

13 Novembre 2020 - 08:17

Perché la Telemedicina è importante per l'empowerment del paziente

Numerosi studi dimostrano ormai chiaramente come, soprattutto in caso di patologie croniche, gestire un paziente che risulti collaborativo e che “partecipi” al proprio percorso di cura, risulti decisivo ai fini del successo terapeutico. Non si tratta solo di aderenza alla terapia prescritta, ma anche di collaborare con il team di persone a cui si è affidati, fornendo loro elementi preziosi che possano orientare le future scelte terapeutiche.

2 titoli Biotech da tenere d’occhio

Pierandrea Ferrari

17 Ottobre 2020 - 11:00

2 titoli Biotech da tenere d'occhio

Nonostante un inizio al rallentatore nel 2020, questi 2 titoli del comparto Biotech hanno registrato straordinarie performance negli ultimi mesi.