Referendum

Referendum, ultimi articoli su Money.it

Referendum taglio dei parlamentari a rischio rinvio per il coronavirus?

Pubblicato il 26 febbraio 2020 alle 10:17

Il prossimo 29 marzo gli italiani saranno chiamati a esprimersi per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari: vista l’emergenza in diverse regioni del Paese a causa del coronavirus, c’è il rischio di un rinvio per la consultazione.

Come si perde il diritto di voto?

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 13:13

Il diritto di voto si perde in caso di sopravvenuta incapacità civile, sentenza penale irrevocabile ed indegnità morale. La sospensione può essere perpetua o temporanea.

Come votano gli italiani all’estero? La guida

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 12:49

I cittadini italiani che risiedono all’estero possono votare con il voto per corrispondenza. Per farlo è necessario iscriversi all’AIRE. Ecco la guida completa su come votare all’estero.

Come votano i ciechi? Guida al voto

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 13:24

Anche ciechi, amputati delle mani e persone con gravi impedimenti fisici, possono votare grazie al voto assistito. Per farlo occorrono tessera elettorale, documento di riconoscimento e il certificato dell’Asl. Guida la voto assistito.

Dove votano i rappresentanti di lista?

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 13:06

I rappresentanti di lista dove votano? Al proprio seggio o ci sono delle eccezioni? La legge prevede delle regole particolari, vediamo quali.

Elezioni, cosa serve per votare?

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 16:46

Cosa serve per votare? Sia alle elezioni regionali che politiche gli elettori devono presentarsi alle urne con un documento di identità e la tessera elettorale. Vediamo quali sono i documenti equipollenti.

|