Referendum

Referendum, ultimi articoli su Money.it

Come si perde il diritto di voto?

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 13:13

Il diritto di voto si perde in caso di sopravvenuta incapacità civile, sentenza penale irrevocabile ed indegnità morale. La sospensione può essere perpetua o temporanea.

Come votano gli italiani all’estero? La guida

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 12:49

I cittadini italiani che risiedono all’estero possono votare con il voto per corrispondenza. Per farlo è necessario iscriversi all’AIRE. Ecco la guida completa su come votare all’estero.

Come votano i ciechi? Guida al voto

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 13:24

Anche ciechi, amputati delle mani e persone con gravi impedimenti fisici, possono votare grazie al voto assistito. Per farlo occorrono tessera elettorale, documento di riconoscimento e il certificato dell’Asl. Guida la voto assistito.

Dove votano i rappresentanti di lista?

Pubblicato il 22 gennaio 2020 alle 13:06

I rappresentanti di lista dove votano? Al proprio seggio o ci sono delle eccezioni? La legge prevede delle regole particolari, vediamo quali.

Elezioni, cosa serve per votare?

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 16:46

Cosa serve per votare? Sia alle elezioni regionali che politiche gli elettori devono presentarsi alle urne con un documento di identità e la tessera elettorale. Vediamo quali sono i documenti equipollenti.

Lo sgambetto della Carfagna a Salvini per non votare subito

Pubblicato il 10 gennaio 2020 alle 12:04

Alcuni senatori di Forza Italia riconducibili all’area di Mara Carfagna hanno ritirato le loro firme per il referendum sul taglio dei parlamentari stoppando l’iter, con Matteo Salvini che adesso vede allontanarsi l’ipotesi si elezioni anticipate.

|