Mario Draghi

Mario Draghi

Classe 1947, Mario Draghi è un economista italiano, banchiere, accademico.
Il 3 febbraio 2021 Draghi ha accettato con riserva l’incarico di formare un nuovo Governo, in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, alla luce delle dimissioni dell’ex premier Giuseppe Conte.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente della Banca Centrale Europea dal 1° novembre 2011 al 31 ottobre 2019. Negli anni precedenti è stato Presidente del Financial Stability Forum, trasformato nel 2009 nel Financial Stability Board, dall’aprile del 2006 al 2011.

È stato Governatore della Banca d’Italia dal 2006 al 2011. Come Governatore della Banca d’Italia è stato membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Generale della Banca centrale europea e membro del Consiglio di Amministrazione della Banca dei Regolamenti Internazionali.

È anche stato Direttore esecutivo per l’Italia nella World Bank e nella Banca Asiatica per lo Sviluppo.

Per conoscere tutti i dettagli della carriera dell’economista italiano si invita a leggere la biografia di Mario Draghi.

Mario Draghi, ultimi articoli su Money.it

Riforma Giustizia nel Recovery Plan: ecco cosa prevede

Isabella Policarpio

26 Aprile 2021 - 12:40

Riforma Giustizia nel Recovery Plan: ecco cosa prevede

Ridurre i tempi della Giustizia rafforzando mediazione e negoziazione: cosa c’è nella riforma del processo civile, penale e tributario necessaria ad ottenere i soldi del Recovery Fund.

Draghi ha bisogno di Salvini per essere eletto al Quirinale: perché a luglio si rischia il caos

Alessandro Cipolla

26 Aprile 2021 - 09:51

Draghi ha bisogno di Salvini per essere eletto al Quirinale: perché a luglio si rischia il caos

Mario Draghi viene descritto come irritato dal comportamento di Matteo Salvini, ma senza l’appoggio della Lega sarà dura avere i numeri per essere eletto prossimo Presidente della Repubblica: il Governo appare destinato ad andare avanti tra mille tensioni che aumenteranno con l’avvicinarsi delle amministrative e l’inizio del semestre bianco.

La fine del Pepp sarà una bomba. Il caos a Palazzo Chigi lo conferma

Mauro Bottarelli

26 Aprile 2021 - 08:26

La fine del Pepp sarà una bomba. Il caos a Palazzo Chigi lo conferma

Il mercato già prezza un possibile epilogo rigorista al board Bce del 10 giugno prossimo e gratta la patina di vernice che finora ha ricoperto le crepe degli spread sovrani della periferia dell’eurozona. Nella una nuova estate rovente si fa strada un detonatore: ancora Atene con il suo debito, come in un drammatico déjà vu. Che Mario Draghi è stato chiamato ad evitare.

Governo Draghi: cosa succede se Salvini esce?

Riccardo Lozzi

23 Aprile 2021 - 10:46

Governo Draghi: cosa succede se Salvini esce?

Lo scontro tra Draghi e Salvini sull’orario del coprifuoco rischia di portare a una crisi all’interno della maggioranza. Qual è il futuro del Governo se la Lega dovesse uscire?

Cosa dicono gli esperti sul «rischio calcolato» della zona gialla dal 26 aprile

Alessandro Gregori

19 Aprile 2021 - 16:54

Cosa dicono gli esperti sul «rischio calcolato» della zona gialla dal 26 aprile

Galli, Crisanti, Pregliasco, Burioni e Cartabellotta: tutti uniti contro il decreto riaperture in arrivo. Perché oggi il virus continua a circolare e il tracciamento non fornisce risposte certe. Per questo bisognerebbe fare come la Gran Bretagna, ma la politica ha deciso diversamente. Preparando il rischio Terza Ondata.