Internazionalizzazione

Il termine internazionalizzazione deriva da internazionale, fa riferimento a tutte le azioni volte ricoprire una presenza o partecipazione attiva a livello internazionale, ossia oltre i confini del proprio Stato e coinvolgendo nazioni estere.
L’internazionalizzazione si realizza generalmente per ridurre i costi ed aumentare i ricavi vendendo prodotti o servizi su altri mercati.
Si possono distinguere diversi tipi di internazionalizzazione:

  • leggera, che riguarda lo scambio di materie prime e prodotti caratterizzati da un valore elevato e da un limitato volume. L’esempio tipico è il baratto;
  • pesante, che fa riferimento all’internazionalizzazione di processi produttivi e attività delle imprese realizzata grazie al progresso tecnologico. L’esempio tipico è la costituzione di reti di produzione globale da parte di imprese multinazionali attraverso la suddivisione del processo produttivo in Stati diversi, tramite la realizzazione di Investimenti Diretti Esteri (IDE) di tipo orizzontale prima e di tipo verticale poi;
  • finanziaria, che consiste nella mobilitazione di risparmi e altri capitali da uno Stato a un altro.

Dall’internazionalizzazione pesante si è arrivati alla globalizzazione di oggi.

Per Approfondire: “Commercio internazionale ed economia: per vederci più chiaro”

Internazionalizzazione, ultimi articoli su Money.it

Cos’è e come funziona Fiera Smart 365

Felice Bianchini

23 Settembre 2021 - 14:11

Cos'è e come funziona Fiera Smart 365

La nuova piattaforma digitale dell’Agenzia Ice, Fiera Smart 365, mette insieme innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le opportunità economiche e di business dietro l’Argan

Domenico Letizia

17 Giugno 2021 - 17:06

Le opportunità economiche e di business dietro l'Argan

L’Argan riveste un ruolo importante all’interno di un processo economico sostenibile, ma anche come inestimabile baluardo contro la desertificazione. Quali opportunità economiche e di business offre?

Diritto doganale: guida all’origine della merce

Domenico Letizia

6 Giugno 2021 - 07:00

Diritto doganale: guida all'origine della merce

Dal punto di vista doganale, quando parliamo di origine della merce è importante evidenziare due macro-concetti: l’origine della merce non preferenziale e l’origine della merce preferenziale.

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l’emergenza sanitaria

Domenico Letizia

20 Maggio 2021 - 07:00

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l'emergenza sanitaria

Il processo di internazionalizzazione si configura in una programmazione completa di servizi integrati, dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, la definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione.

L’importanza strategica di attrarre gli investimenti esteri in Italia

Domenico Letizia

3 Maggio 2021 - 10:01

L'importanza strategica di attrarre gli investimenti esteri in Italia

Negli ultimi anni, l’Italia ha attratto in media 23,5 miliardi di dollari all’anno, mentre Spagna, Germania e Francia oscillano tra i 26 e i 27 miliardi. Il 52% di tali investimenti in Italia è stato effettuato da aziende europee ed è tale contesto geografico, insieme a quello nord americano, che bisogna dedicare una maggiore attenzione.