Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Finanziamenti a fondo perduto
Finanziamenti a fondo perduto
I finanziamenti a fondo perduto, detti anche contributi a fondo perduto, sono un’agevolazione concessa dallo Stato o da un Ente pubblico (ad esempio le Regioni, i Comuni, i Ministeri, ecc.) a favore di un soggetto terzo.
Si configurano come una percentuale (detta anche “quota parte”) di un investimento più ampio che viene riconosciuto al beneficiario di cui non è previsto il rimborso. Solitamente il soggetto terzo beneficiario è un’impresa, come ad esempio una PMI o startup oppure un libero professionista con Partita IVA.
Il finanziamento a fondo perduto viene di norma calcolato sull’importo di uno o più beni acquistati dall’impresa/P.IVA o di una specifica attività che il beneficiario ha preventivamente pagato e rendicontato all’Ente erogatore.
Articoli
-
Bonus agricoltura, fino a 130.000 euro per chi compra un trattore
24 agosto 2024, di Nadia Pascale
Impranti novità per le imprese agricoole che decidono di innovare il parco delle macchine agricole. I bonus agricoltura consentono di avere fino a 130.000 euro per l’acquisto di un trattore.
-
Bonus ristoranti, pagamento in arrivo. Attenzione ai documenti per la domanda
11 marzo 2021, di Rosaria Imparato
Bonus ristoranti, i pagamenti dei contributi a fondo perduto del decreto Agosto destinati alla filiera alimentare sono in arrivo. Molte domande sono però incomplete o parziali: vediamo i documenti utili alla regolarizzazione della propria istanza, passaggio fondamentale per ottenere il contributo.
-
Bonus affitto, domanda fondo perduto per riduzione del canone: scadenza il 6 settembre 2021
24 agosto 2021, di Anna Maria D’Andrea
Bonus affitto, scadenza il 6 settembre 2021 per fare domanda. Il contributo a fondo perduto spetta in caso di riduzione del canone e arriva fino a 1.200 euro. Di seguito requisiti e istruzioni.
-
Superbonus Turismo, fondo perduto e credito d’imposta: come funziona? Domanda e requisiti
10 gennaio 2022, di Rosaria Imparato
Superbonus Turismo, come funziona? Vediamo i requisiti per accedere al fondo perduto e al credito d’imposta, come fare domanda, le istruzioni e la modalità di erogazione degli incentivi.
-
All’Italia €81 miliardi a fondo perduto dall’UE, Nicola Porro: "arriveranno solo nel 2021"
28 maggio 2020, di Martino Grassi
La Commissione Europea ha stanziato 81 miliardi a fondo perduto da destinare all’Italia per riprendersi dall crisi dovuta alla COVID-19, ma questo finanziamento potrebbe arrivare solo nel 2021, spiega Nicola Porro.
-
Bonus birra artigianale 2022, domanda al via: requisiti e come fare
20 gennaio 2022, di Rosaria Imparato
Bonus birra artigianale a fondo perduto, domanda dal 20 gennaio 2022: vediamo i requisiti per presentare l’istanza e a quanto ammonta il contributo.
-
Contributi a fondo perduto, la beffa dei chiarimenti tardivi: scatta la restituzione, ecco per chi
21 agosto 2020, di Anna Maria D’Andrea
Contributi a fondo perduto, la circolare n. 25/E pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 20 agosto 2020 fornisce nuovi chiarimenti, ma ormai fuori tempo massimo. La scadenza per fare domanda era il 13 agosto, ed ora scatta il rischio di restituzione.
-
Nuovo fondo perduto per ristoranti e alberghi: come funziona?
14 luglio 2021, di Rosaria Imparato
Un emendamento al DL Sostegni bis prevede un nuovo fondo perduto per il settore HORECA, cioè alberghi, bar, ristoranti: vediamo requisiti e come funziona.
-
Speciale contributi a fondo perduto in DIRETTA: tutto ciò che c’è da sapere (VIDEO)
4 giugno 2020, di admin
In diretta oggi alle ore 15:30 lo speciale di Money.it dedicato ai contributi a fondo perduto. Approfondimenti e chiarimenti sui finanziamenti previsti dal decreto Rilancio.
-
Contributi a fondo perduto decreto Ristori: chi prenderà di più tra i beneficiari?
27 ottobre 2020, di Rosaria Imparato
Contributi a fondo perduto del decreto Ristori: in attesa del testo in Gazzetta Ufficiale, sono state individuate quattro fasce con relativi coefficienti, in base al volume d’affari e a quanto il Dpcm del 25 ottobre influisce sulle attività per modulare gli importi: ecco chi prenderà di più tra i beneficiari.