MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Il Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo Salva Stati, è stato introdotto nel 2011 con il trattato di Lisbona. Questo è un meccanismo che si attiva nel momento in cui uno dei Paesi che fanno parte dell’Eurogruppo cominciano ad avere problemi economici, che potrebbero portare all’instabilità economica.

Lo scopo della struttura, che negli anni è diventato un’organizzazione intergovernativa, è quello imporre delle scelte macroeconomiche ai Paesi che si trovano in difficoltà.
Dopo varie vicissitudini con la Germania, la Corte Costituzionale tedesca ha decretato che l’organo è compatibile con la sua costituzione.

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), ultimi articoli su Money.it

Conte: “Il MES non è la panacea come viene rappresentato”

Pubblicato il 18 ottobre 2020 alle 23:14

Il MES non è lo strumento in grado di curare ogni male, tuttavia resta uno strumento nelle mani del governo a cui l’Italia potrebbe aderire qualora si rendesse necessario, spiega il premier Conte durante.

Sondaggi: quanto vale un partito di Conte? Sarebbe secondo dietro la Lega

Pubblicato il 7 ottobre 2020 alle 08:46

Secondo un sondaggio riservato citato dal forzista Gianfranco Rotondi, un eventuale partito di Giuseppe Conte potrebbe arrivare al 15%: uno scenario questo per blindare il governo in caso di una accelerazione sul Mes che andrebbe a provocare la spaccatura dei 5 Stelle.

|