MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Il Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo Salva Stati, è stato introdotto nel 2011 con il trattato di Lisbona. Questo è un meccanismo che si attiva nel momento in cui uno dei Paesi che fanno parte dell’Eurogruppo cominciano ad avere problemi economici, che potrebbero portare all’instabilità economica.

Lo scopo della struttura, che negli anni è diventato un’organizzazione intergovernativa, è quello imporre delle scelte macroeconomiche ai Paesi che si trovano in difficoltà.
Dopo varie vicissitudini con la Germania, la Corte Costituzionale tedesca ha decretato che l’organo è compatibile con la sua costituzione.

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), ultimi articoli su Money.it

Mozione sul MES per mettere in crisi il governo: la Bonino ci riprova

Pubblicato il 14 luglio 2020 alle 09:34

Emma Bonino ha annunciato che presenterà di nuovo una mozione per richiedere il MES in occasione delle comunicazioni di Giuseppe Conte in Parlamento: viste le divisioni sul tema, il rischio concreto è che la maggioranza possa spaccarsi.

MES e BTP: quale conviene di più all’Italia?

Pubblicato il 1 luglio 2020 alle 12:40

Da tempo si discute in Italia sul MES e i BTP come strumenti finanziari per fronteggiare la crisi post-COVID. Quale dei due converrebbe economicamente al nostro Paese?

|