MES (Meccanismo Europeo di Stabilità)

Il Meccanismo europeo di stabilità, meglio conosciuto come Fondo Salva Stati, è stato introdotto nel 2011 con il trattato di Lisbona. Questo è un meccanismo che si attiva nel momento in cui uno dei Paesi che fanno parte dell’Eurogruppo cominciano ad avere problemi economici, che potrebbero portare all’instabilità economica.

Lo scopo della struttura, che negli anni è diventato un’organizzazione intergovernativa, è quello imporre delle scelte macroeconomiche ai Paesi che si trovano in difficoltà.
Dopo varie vicissitudini con la Germania, la Corte Costituzionale tedesca ha decretato che l’organo è compatibile con la sua costituzione.

MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), ultimi articoli su Money.it

Gualtieri su MES, sentenza QE, Recovery Fund: tutti i chiarimenti

Violetta Silvestri

5 Maggio 2020 - 18:20

Gualtieri su MES, sentenza QE, Recovery Fund: tutti i chiarimenti

Il ministro Gualtieri si è esposto su temi economico-finanziari particolarmente caldi, quali il MES, il QE e le risorse europee per la crisi da pandemia. Il responsabile del Tesoro ha ribadito la linea italiana su Recovery Fund e fondo salva-Stati.

La sintesi di Gualtieri su misure UE per la crisi

Violetta Silvestri

28 Aprile 2020 - 19:03

La sintesi di Gualtieri su misure UE per la crisi

Nel presentare il DEF, Gualtieri ha offerto anche una sintesi su quanto l’Unione Europea ha finora deciso per affrontare la crisi economica da coronavirus. Le parole del ministro sugli strumenti comunitari, dal MES al Recovery Fund.

MES, mozione di sfiducia a Gualtieri dalla Lega

Alessandro Cipolla

28 Aprile 2020 - 08:00

MES, mozione di sfiducia a Gualtieri dalla Lega

La Lega con Matteo Salvini primo firmatario ha presentato una mozione di sfiducia nei confronti del ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, reo di aver approvato il MES in sede europea senza prima un passaggio parlamentare.

Italia: shock economico c’è, ma senza rischi. Parola di Gualtieri

Violetta Silvestri

26 Aprile 2020 - 11:29

Italia: shock economico c'è, ma senza rischi. Parola di Gualtieri

Lo shock economico da coronavirus c’è e ha colpito anche l’Italia. Il ministro Gualtieri, però, ha rassicurato sul futuro del Paese: non ci sono rischi gravi e la ripresa è uno scenario probabile. Ottimismo anche sul fronte Europa.