Disabilità

Per disabilità si intende quella condizione di chi a causa di una o più menomazioni ha una ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale. La persona disabile quindi ha difficoltà nello svolgere le attività quotidiani e non essendo autonomo si trova in una condizione di svantaggio nel partecipare alla vita sociale.

Ed è per questo che l’ordinamento italiano riconosce particolari forme di tutela alle persone handicappate, sia per quanto riguarda l’assistenza che l’integrazione sociale. È la legge 104 del 5 febbraio 1992 a stabilire quali sono i diritti per le persone disabili e per chi vive con loro.

Per saperne di più vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla legge 104/92 e su tutte le forme di tutela per le persone con disabilità.

Disabilità, ultimi articoli su Money.it

Congedo per invalidità: requisiti, durata e retribuzione

Teresa Maddonni

19 Marzo 2021 - 18:27

Congedo per invalidità: requisiti, durata e retribuzione

Il congedo per invalidità civile è riconosciuto ai lavoratori dipendenti per le cure connesse al proprio stato invalidante ed è cumulabile con l’indennità di malattia. Vediamo quali sono i requisiti, durata, retribuzione e come farne richiesta.

Legge 104, acquisto auto disabili con IVA ridotta: quando presentare la certificazione?

Rosaria Imparato

3 Febbraio 2021 - 16:58

Legge 104, acquisto auto disabili con IVA ridotta: quando presentare la certificazione?

Legge 104, la certificazione può essere presentata anche dopo l’acquisto dell’auto, ma non oltre un anno: in caso contrario, il venditore non potrà emettere una nota di variazione in diminuzione. I dettagli nella risposta all’interpello n. 69 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate il 1° febbraio 2021.

Categorie protette: cosa sono e chi ne fa parte

Laura Pellegrini

21 Gennaio 2021 - 18:37

Categorie protette: cosa sono e chi ne fa parte

Cercando tra le offerte di lavoro è facile imbattersi in annunci riservati alle «categorie protette». Ma chi rientra in tali categorie? Quali sono i diritti e gli obblighi ad esse riservate e come ci si può iscrivere?

Contributi fondo perduto per le imprese, dall’INAIL fino a 150.000 euro

Anna Maria D’Andrea

6 Novembre 2020 - 15:46

Contributi fondo perduto per le imprese, dall'INAIL fino a 150.000 euro

Contributi a fondo perduto per le imprese fino a 150.000 euro: l’INAIL finanzia i progetti di reinserimento di lavoratori disabili. Tra le agevolazioni previste per la conservazione del posto del lavoro c’è inoltre il rimborso del 60% della retribuzione effettivamente corrisposta.

Dipendente con 104 può essere trasferito?

Isabella Policarpio

1 Ottobre 2020 - 13:54

Dipendente con 104 può essere trasferito?

Per i dipendenti con handicap la legge 104 prevede diversi limiti al trasferimento della sede aziendale, e il rifiuto non può mai giustificare il licenziamento: vediamo cosa dice la normativa.